Scandalo evasione fiscale e competizione scorretta di Compagnia Aerea RyanAir
Per: Ministeri del lavoro e Aviazione Civile
La Compagnia di volo RyanAir è stata di recente scoperta nelle seguenti magagne:
** lavora in Aeroporti italiani con personale ed aerei assunti e registrati in Irlanda, Dove paga le tasse - pochissime rispetto a quelle italiane - e i contributi del personale di volo e degli impiegati a terra . Avendo anche agevolazioni sulle tasse aeroportuali in ragione del numero di voli che assicura . La regione Puglia per Bari Palese ha erogato a questa Compagnia 12 milioni di € , pur essendoci almeno due Compagnie italiane minori - ma cmq con 500 / 1000 dipendenti in media , che servono da decenni quello scalo , vedendosi nel tempo sostituite dalla Compagnia iralndese in grado di praticare tariffe di concorrenza sleale per l'evasione fiscale che le è stata consentita finora . Lo stesso per lo scalo di Verona .
** E' stata più volte smentita sulle ore di fermo per guasti dichiarate , maggiori di quelle dichiarate . Senza che le smentite , e l'evasione scoperta, abbiano finora avuto un seguito di sanzioni adeguato. E' necessario verificare quanto è stato fatto contro questa Compagnia in altra nazioni europee che hanno scoperto le stesse irregolarità fiscali e forse non solo.
La petizione, oltre che un atto di giustizia , tenderebbe anche a proteggere migliaia di posti di lavoro in Compagnie italiane finora costrette a competere in modo del tutto sleale con RyanAir
Il cui AD finora sembra essersi distinto anche per proposte stravaganti : ** sostituire i copiloti Primi Ufficiali con giovani piloti in addestramento, per aumentare assunzioni ( ma non dice anche per pagarli 1.500 € al mese ..!"
** Introdurre i posti in piedi ( naturalmente legati...) per le tratte di volo entro l'ora e mezzo di durata...!!