Petizione Pubblica Logotipo
Vedere Petizione Sottoscrivo questa petizione. Iscriviti e divulgare. Il vostro sostegno è molto importante.

I pensionati per l sviluppo

Per: ministero Sviluppo economico, Lavoro e Politiche Sociali , pensiomati, forze politiche

I pensionati per il lavoro

Per dare un segno tangibile di solidarietà in un paese che sembra disgregarsi e per ricucire in parte il grave conflitto generazionale che stampa e politici spesso alimentano; invito tutti i pensionati, che sono ancora nelle condizioni di fare un piccolo sacrificio nell’interesse del nostro paese, di rendersi disponibili a destinare “volontariamente” una percentuale della pensione finalizzata alla costituzione di un fondo di solidarietà a sostegno delle piccole imprese che s’impegneranno ad assumere nuovo personale.
Principali caratteristiche che secondo me dovrebbe avere il fondo:
I pensionati che intendono partecipare al fondo di solidarietà stabiliranno la quota che potrà essere detratta mensilmente dalla pensione.
Il pensionato potrà in qualsiasi momento disdire la propria disponibilità e richiederne il rimborso che dovrà essere erogato, anche ratealmente, entro al massimo un anno dalla richiesta anche con eventuali interessi legati ai bilanci delle imprese che hanno usufruito dei fondi.
Le imprese beneficiarie del credito, oltre ovviamente ad assumere nuova forza lavoro, devono operare in settori a prevalente interesse pubblico.
La gestione del fondo deve essere condotta nella massima trasparenza, pubblicità e costantemente soggetta a controlli da parte di più enti governativi e non. L’erogazione dei fondi deve avvenire in tempi brevissimi riducendo al minimo le procedure burocratiche.
Vantaggi:
nessun costo aggiuntivo per lo stato, liquidità per le piccole imprese, aumento occupazionale , sano investimento per i pensionati, ristabilire un clima di solidarietà attiva.

S’invitano quindi le forze politiche più sensibili a una politica di solidarietà, le forze sindacali e imprenditoriali a farsi promotori di una legge per l’istituzione di tale fondo.
Un pensionato


Qual è la tua opinione?
Questa petizione si trova sul sito Petizione Pubblica che mette a diposizione un servizio pubblico di petizione online.
Se hai delle domande da porgere all’autore della petizione puoi inviarle attraverso questa pagina di contatto contatto
Firmato la petizione
0 Persone

Il vostro sostegno è molto importante. Sostenere questa causa. Firma la petizione.

Un altro petizioni che potrebbero interessarti