No al Numero Chiuso nella facolta di Medicina
Per: Tutti
NO, AL NUMERO CHIUSO PER L'ACCESSO ALLA FACOLTA' DI MEDICINA E PER TUTTE QUELLE A NUMERO PROGRAMMATO -
I Test di ammissione a queste facoltà, non hanno alcuna utilità al fine di stabilire la reale attitudine di uno studente verso quell'indirizzo di studi.
E' stata opinione comune dei ragazzi che hanno sostenuto la prova, ma è un elemento evidente, che chiunque potrebbe constatare.
I Test erano piuttosto difficili, talora espressi in maniera contorta, le domande di logica troppo lunghe, si tenga presente che i partecipanti avevano 90 minuti per rispondere a 80 d0mande, la lettura di ogni test ha richiesto un impiego di tempo notevole, tutto questo a discapto della possibilità di concentrarsi e arrivare all'esatta conclusione. Alcuni dei test di logica, peraltro, lasciavano presumere più di una risposta, senza per questo allontanarsi dal senso della domanda.
Secondo le statistiche, tra qualche decennio, mancheranno in Italia circa il 50% dei medici, e ciò perché non si tiene conto che, col passare degli anni, tanti studenti abbandonano il corso di studi, e per una serie di altre ragioni tantissimi non concludono l'iter degli esami previsto dalla facoltà.
Il numero chiuso è anticostituzionale, ci riporta ad epoche che non si conciliano col progresso civile e tecnologico del nostro tempo, limita la libertà del singolo. Lasciamo che la selezione sia "naturale". che sia la reale serietà e preparazione dello studente a stabilire le regole democratiche. Per i motivi esposti, e una lunga serie di altre ragioni, auspichiamo l'abolizione del NUMERO CHIUSO, già previsto dall'art. 264/99 per l’anno accademico 2013/2014.
Chiediamo anche ad Altroconsumo di sostenere questa petizione, come già altre Associazioni di Consumatori stanno facendo, pensando a tutte le migliaia di famiglie e studenti che si trovano in difficoltà. A causa del mancato accesso alle facoltà a numero programmato, molti di loro sono ormai in ritardo per l'iscrizione ad un altro orientamento di studi, e all'immatricolazione. in questo modo potrebbero restare allo sbando per un intero anno, col rischio che subentri lo scoraggiamento e la disaffezione verso le istituzioni.
E' POSSIBILE CAMBIARE QUESTA LEGGE INIQUA.