UNA FUNZIONE PUBBLICA al "LIDO CLUANA"
Per: tutti
PETIZIONE
Salviamo i beni pubblici della memoria storica culturale di Civitanova Marche.
SALVIAMO il LIDO CLUANA
Al Sindaco di Civitanova Marche
Dott.Tommaso Corvatta
Noi cittadini di Civitanova non posiamo restare inermi davanti alla progressiva mercificazione e un uso improprio di un bene pubblico ,della memoria culturale e dell’identità cittadina come il LIDO CLUANA
Il LIDO CLUANA rappresenta, oltre che un bene pubblico tutelato un esempio storico di architettura per altro recuperato dopo anni di abbandono e degrado e soprattutto una parte importante dell’identità ,della memoria collettiva della Città.
Purtroppo In questi anni abbiamo assistito ad una sorta di privatizzazione di questo beni pubblici del centro della città.
Una commercializzazione che certamente non era implicita all’opera di recupero e di restauro attuata tempo addietro dal Comune. Una sorta di privatizzazione e un uso a meri fini commerciali che non ha portato nemmeno quel vantaggio economico per il Comune .
Questa funzione dopo l ‘esperienza di “privatizzazione” non certamente esaltanti sotto il profilo economico commerciale avrebbe dovuto suggerire all’Amministrazione Comunale una inversione di rotta puntando ad un uso pubblico di aggregazione culturale del complesso LIDO CLUANA .
Inspiegabilmente senza nessun confronto l’Amministrazione Comunale ha ripercorso le vecchie strade della “commercializzazione- privatizzazione “.
Oggi la “commercializzazione-privatizzazione” di questo luogo ha portato con se una aggravante per la quale anche lo storico nome LIDO CLUANA di fatto un “brend” storico-culturale viene di fatto messo da parte per far posto ad un banale marchio commerciale.
Per questo chiediamo che l’amministrazione Comunale metta in campo tutte le iniziative necessarie affinché questo luogo ritorni ad essere un luogo centrale di uso pubblico di aggregazione sociale ,culturale di Civitanova Marche.
Qual è la tua opinione?