Petizione Pubblica Logotipo
Vedere Petizione Sottoscrivo questa petizione. Iscriviti e divulgare. Il vostro sostegno è molto importante.

PIU' PARCO DELLE GROANE PER LIMBIATE

Per: CITTADINI DI LIMBIATE

Art. 9 della Repubblica Italiana - La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

Il Territorio è un bene comune non rinnovabile e come tale deve essere tutelato e preservato per le generazioni future. La Provincia di Monza e della Brianza detiene la maglia nera per il consumo di suolo a livello nazionale con circa il 52% di suolo impermeabilizzato o più in generale antropizzato. Limbiate si colloca più o meno allo stesso livello e per questo bisogna mettere in atto scelte radicali di tutela e preservazione dei gioielli che costituiscono punti di riferimento irrinunciabili e caratterizzanti del nostro paesaggio.
Il Quinto Rapporto di Valutazione del Gruppo Intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC) dell'ONU è un’altra pietra miliare per l’avanzamento delle conoscenza scientifiche sul cambiamento climatico e afferma che la causa dominante di tale cambiamento è l'uomo.
Il Rapporto ci mette di fronte ad una realtà durissima e ci disegna uno scenario drammatico con conseguenze pesantissime sul clima che dureranno per secoli se interveniamo oggi o addirittura irreversibile se non si interviene in maniera decisa con il contenimento e l'abbattimento delle emissioni di gas ad effetto serra.
E' in questo scenario che la Politica più in generale e le classi dirigenti di oggi devono prendere le proprie decisioni. Con coscienza devono arrivare a soluzioni e scelte che preservino l'unico luogo vivibile che l'uomo conosce e che ha a disposizione: il pianeta Terra.

Dobbiamo fare la nostra parte attraverso atti concreti.

Preservare, tutelare e promuovere il territorio, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico del nostro Comune.
Tutelare e promuovere le nostre vocazioni: Parco delle Groane, canale Villoresi e Mombello

Se vogliamo partire da una efficace suggestione, proposta anche nel programma elettorale del centrosinistra, l'abbraccio della collina di Mombello alla nostra cittadina, è la visione che cerchiamo di realizzare con questo ordine del giorno.
Osservando la nostra città da Nord verso Sud, dalla Villa storica più importante del nostro territorio, Villa Crivelli Pusterla, possiamo immaginare un abbraccio a Limbiate che si realizza dall'ex manicomio con due grandi braccia: la via dei Parchi e delle ville storiche a ovest e la via delle cave a est che si congiungono a sud del Canale Villoresi con la grande area destinata all'agricoltura strategica.

Il Parco delle Groane.
Una scelta lungimirante di tutela e preservazione dell'ambiente e del paesaggio.
Limbiate occupa una posizione centrale nelle Groane e il 36% del suo territorio fa già parte dell'omonimo Parco Regionale .

Il Parco delle Groane è un'area protetta regionale che si estende per 3.696 ettari all'interno della grande metropoli nord milanese. Tra case, palazzi e industrie sopravvivono, protetti, gli ultimi boschi di grandi querce e svettanti pini silvestri; vaste lande di brughiera si colorano dell'intensa fioritura della calluna a fine estate; vecchie rovine di fornaci segnano il paesaggio con il loro muri i mattoni; antiche ville patrizie segnano con i loro giardini il paesaggio di un tempo che fu. Il Parco Regionale è stato istituito nel 1976, per forte volontà dei Comuni e della Regione Lombardia, e dal 1984 dispone di un Piano Territoriale che disciplina l'uso delle aree, in armonia fra conservazione della natura, agricoltura e turismo. Con Legge Regionale 29/04/2011 n. 7 è stata approvata la Legge istitutiva del Parco Naturale. Le riserve naturali che vi sono incluse rappresentano Siti di Interesse Comunitario. Tutto questo nell'area metropolitana fra il brulicare del traffico e delle attività in continuo fermento. Il Parco delle Groane è gestito da un Ente di diritto pubblico fra i Comuni interessati, le Province di Milano e Monza e Brianza e il Comune di Milano. Gli obiettivi dell'Ente riguardano in particolare l'acquisto di terreni del Parco, il rimboschimento delle aree nude, la miglioria dei boschi, la tutela della natura, l'educazione ambientale. In questo ambiente scampato all'urbanizzazione, l'Ente Parco Groane ha realizzato una rete di piste ciclabili, che consentono di immergersi nel verde, senza allontanarsi dalla città.

La vasta area dell'ex manicomio di Mombello

L'occasione ci viene posta dall'evoluzione delle leggi riguardanti la necessità abitativa protetta dei malati mentali in trattamento a lungo termine; la chiusura dei manicomi e la diffusione di un modello di psichiatria sociale e di comunità ci hanno offerto un patrimonio di inestimabile valore sia sotto l'aspetto della conoscenza che sotto l'aspetto architettonico e urbanistico. Paradossalmente il limite della vecchia concezione dei manicomi, la loro separazione dal contesto sociale, ha aiutato a preservare da interventi speculativi o di urbanizzazione, una vasta area in una zona di alto valore paesaggistico, architettonico e storico.
Questi luoghi oggi necessitano di una nuova tutela e di un nuovo patto con la città, che sia il più forte possibile. Necessitano di una nuova vita anche in coerenza con i percorsi legislativi e la realizzazione di un nuovo modello di psichiatria in coerenza con gli obiettivi di riabilitazione e di risocializzazione delle persone con problemi di salute mentale.
In questa chiave di lettura è doverosa e sacrosanta la riappropriazione da parte dei Limbiatesi di quegli spazi che sono stati di esclusione per decenni e in seguito abbandonati per anni, attraverso obiettivi lungimiranti e di elevato valore sociale e imprenditoriale.

Per arrivare a questo risultato abbiamo due strumenti e diversi passi da compiere.

STRUMENTI:

Parco delle Groane
Piano di Governo del Territorio

PASSI DA COMPIERE:

Annettere al Parco delle Groane Villa Crivelli - Pusterla con il parco circostante e tutta l'area dell'ex Manicomio (Antonini e Corberi);
Annettere al Parco delle Groane la via dei Parchi e delle Ville storiche a ovest della Città.
Realizzazione del PGT con la predisposizione delle regole per la realizzazione della via delle cave a est della città;
Promuovere l'annessione della via delle cave e della grande area agricola a sud del Villoresi al Parco Regionale delle Groane;

Così vogliamo pensare alla nostra città del futuro,
un centro urbanizzato, abbracciato dal Parco delle Groane.

LIMBIATE CITTA' DEL PARCO DELLE GROANE

OBIETTIVI:

L'ordine del Giorno ha lo scopo di:

Ampliare i confini del Parco delle Groane all'interno del Territorio del Comune di Limbiate;
Tutelare per sempre il patrimonio pubblico e i beni storico/culturali presenti sul nostro territorio compresi i parchi pubblici e privati ad essi direttamente o indirettamente connessi;
Tutelare il territorio limbiatese dal rischio idrogeologico;
Promuovere il Parco Regionale delle Groane riconoscendo ad esso un elevatissimo valore strategico nella promozione e divulgazione dell'educazione ecologica ed ambientale, la valorizzazione del verde e dell'uso pubblico;
Promuovere il ruolo del Comune di Limbiate all'interno del Consorzio Parco delle Groane;
Ambire al riconoscimento del simbolo di pregio per il Comune di Limbiate di CITTA' DELLE GROANE;
Ambire alla compensazione delle emissioni di Anidride Carbonica attraverso la piantumazione ed il rimboschimento delle aree del Parco delle Groane arrivando al riconoscimento per il nostro Comune di COMUNE AD IMPATTO ZERO;
Promuovere la cultura e la partecipazione partendo da Villa Mella, sede dalla biblioteca comunale e del Consiglio Comunale, sede e luogo di incontro di diverse associazioni. Con il rilancio del ruolo del Centro Storico (servizi di pubblico esercizio, artigianali e culturali) mettendo in relazione il Teatro Comunale, la scuola di Musica e sede della Banda, il Centro Sportivo, chiudendo così a sud l'abbraccio della collina di Mombello, unendo il corridoio delle Cave alla via dei Parchi con la grande area agricola strategica a sud del canale Villoresi.
Promozione di investimenti con elevato valore sociale ed elevato valore ecologico delle risorse;
Promuovere, sostenere e potenziare le iniziative di impresa sociale che avranno nuove possibilità di impresa e che faranno parte di un patrimonio innovativo;
Promuovere l'interazione tra servizi alla persona (salute e benessere) e servizi alla città (salute e benessere della comunità).
Promuovendo sinergie e pluralità di partner pubblici e privati per poter affrontare un progetto di grande scala;
Mettere in atto una reale tutela che raccolga le intenzioni legislative che proibiscono l'uso delle aree per servizi psichiatrici residenziali;
Promozione di servizi per il Comune di Limbiate:

1. Servizi sanitari di carattere sovra-comunale;
2. Servizi ai giovani in collaborazione con altri consorzi in cui il nostro Comune partecipa ad esempio AFOL. Formazione, formazione professionale, percorsi di inserimento lavorativo, rivolti in particolare a giovani svantaggiati;
3. Servizi agli anziani nel contesto delle politiche dell'abitare sociale;
4. Servizi per bambini nell'ambito del tempo libero e integrando percorsi scolastici e prescolastici: gioco, animazione, formazione.


Documentazione di riferimento:

Costituzione della Repubblica Italiana
Programma elettorale del centrosinistra De Luca Sindaco – Elezioni amministrative 2011
PTCP di Monza e della Brianza
Documento delle linee di indirizzo per il PGT approvate dal Consiglio Comunale
Documento di Piano del PGT di Limbiate
Quinto Rapporto di Valutazione del Gruppo Intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico (IPCC) dell'ONU
Sito del Parco delle Groane
OPEN PROGETTO AREE – LUOGHI PER LA QUALITA' SOCIALE – La riconversione delle aree manicomiali Paolo Pini di Milano e Antonini di Mombello come occasione di riprogettazione urbana. A cura di Angelo Barbato e Arcadio Erlicher.

vista

Legge Regionale 86/83 legge quadro delle aree protette regionali protette. Norme per l’istituzione e la gestione delle riserve, dei parchi e dei monumenti naturali nonché delle aree di particolare rilevanza naturale e ambientale;

vista

La legge 284/1991 legge quadro sulle aree protette che in attuazione degli articoli 9 e 32 della Costituzione e nel rispetto degli accordi internazionali, detta principi fondamentali per l'istituzione e la gestione delle aree naturali protette, al fine di garantire e di promuovere, in forma coordinata, la conservazione e la valorizzazione del patrimonio naturale del paese;

considerato che

nel Comune di Limbiate è presente la Villa Pusterla e l'area a parco storico circostante, sono ai confini con l'attuale perimetro del Parco delle Groane e che tale patrimonio rappresenta un bene naturale e ambientale per Limbiate, per la Provincia di Monza e della Brianza, per la Provincia di Milano e per la futura Città Metropolitana, nonchè per la Regione Lombardia;

tale patrimonio ha rappresentato e rappresenta occasione di sviluppo economico, sociale e che porta con se un inestimabile valore di conoscenza derivante dalla sua storia e che su tutta l'area sono concentrate strutture per servizi pubblici dedicate, storicamente ed attualmente, alla salute mentale e alla formazione secondaria superiore;

considerato inoltre che

nella fascia ovest del Comune di Limbiate, nei quartieri di Mombello e di Villaggio del Sole, nonché nella zona denominata “Ceresolo”, sussistono ampi appezzamenti agricoli ai confini con l’attuale perimetro del Parco delle Groane;

su tali aree, anche per le previsioni interne alle linee di indirizzo del Piano di Governo del Territorio, approvate con deliberazione del Consiglio Comunale n. 37 del 19.06.2013, non si intende ammettere insediabilità né concedere nuovi diritti edificatori, trovandosi ad occidente del torrente Garbogera.

IMPEGNA

il Sindaco e la Giunta a richiedere al competente gestore del parco delle Groane di avviare la procedura per l'ampliamento, come da planimetria allegata, dei confini del Parco Regionale sulle aree:

area dell’Ospedale Antonini - Corberi di Mombello;
parchi delle ville storiche di Limbiate: Villa Crivelli Pusterla, Villa Mella e Villa Rasini – Medolago;
tutte le aree agricole di frangia presenti nella fascia ovest del Comune di Limbiate, nei quartieri di Mombello e di Villaggio del Sole, nonché nella zona denominata “Ceresolo”, confinanti con il Parco Groane;

indicendo la conferenza programmatica dei Sindaci della comunità del Parco e predisponendo i necessari documenti di indirizzo.

IMPEGNA

il Sindaco e la Giunta, in seguito all'atto legislativo di Regione Lombardia che sancisce definitivamente l'inclusione delle nuove aree nei confini del Parco Regionale delle Groane, a predisporre tutti gli atti necessari e conseguenti a denominare il Comune di Limbiate “LIMBIATE - CITTA' DELLE GROANE” e che questo simbolo di pregio insieme all' APE D'ORO siano apposti nella cartellonistica di accoglienza ai confini della nostra cittadina.


Qual è la tua opinione?
Questa petizione si trova sul sito Petizione Pubblica che mette a diposizione un servizio pubblico di petizione online.
Se hai delle domande da porgere all’autore della petizione puoi inviarle attraverso questa pagina di contatto contatto
Firmato la petizione
314 Persone

Il vostro sostegno è molto importante. Sostenere questa causa. Firma la petizione.

Un altro petizioni che potrebbero interessarti