Sicurezza degli studenti e degli altri pedoni per l’attraversamento di Via Giuseppe Macaggi
Per: Municipio Centro Est - Comune di Genova; Polizia Municipale di Genova - Distretto 1 sez. Portoria; Assessore Mobilità e Traffico Comune di Genova; Assessore ai Lavori Pubblici e Manutenzioni Comune di Genova; Assessore Legalità e Diritti Comune di Genova
La petizione è finalizzata a sollecitare le competenti Autorità ad adottare misure di sicurezza adeguate per evitare che gli studenti e le altre persone che quotidianamente devono attraversare Via Giuseppe Macaggi non rischino più la loro incolumità.
La concomitante presenza di tanti studenti (della Scuola Media A. D’Oria - Istituto Comprensivo Foce e del Liceo Ginnasio Classico Statale A. D’Oria) e di un intenso traffico veicolare crea una situazione di forte pericolosità.
I due attraversamenti pedonali esistenti nel tratto rettilineo terminale di Via Macaggi (all’altezza di Via Cesarea il primo, in fondo a Via Macaggi il secondo) sono altamente rischiosi, a causa, ad esempio, dell’elevata velocità di auto e moto sopraggiungenti (che, soventemente, non rispettano la corsia riservata agli autobus, con ciò rendendo pericoloso l’intero attraversamento), della costante presenza di veicoli in doppia fila (che occultano la visuale tanto ai conducenti in arrivo quanto ai pedoni), delle aree di parcheggio che arrivano a ridosso degli attraversamenti pedonali (con ciò “nascondendo” i pedoni ai conducenti fino a quando questi non se li trovano davanti: aspetto particolarmente pericoloso per chi deve attraversare Via Macaggi all’altezza del Museo Doria). A ciò si aggiunga, in questo periodo dell’anno, la circostanza del sole che, il mattino, essendo basso, abbaglia totalmente i conducenti.
Essendo l’incolumità degli studenti e delle altre persone un aspetto d’irrinunciabile importanza, i genitori, i cittadini e gli insegnati delle predette Scuole chiedono che le competenti Autorità adottino le necessarie e adeguate misure per eliminare i rischi dell’attraversamento di Via Macaggi, permettendoci di segnalare, a mero titolo di esempio, l’installazione di un semaforo (anche a chiamata), ovvero, la presenza di un Vigile urbano almeno nell’orario di entrata/uscita degli studenti.