modifica legge armi
Per: tutti i legali possessori di armi
CONTRO
- il divieto di fabbricazione e importazione di moderatori di suono, accessori attualmente assimilati alle parti di arma, disciplinati positivamente dalla direttiva europea e dal precedente Dlgs 204/2010 ed anzi molto usati nei paesi esteri per limitare l'inquinamento acustico causato dai poligoni a cielo aperto ed i danni alla salute dei tiratori e degli spettatori alle manifestazioni sportive (n. 1 lett. a) comma 1 art. 2);
-divieto di armi corte semiautomatiche in calibro 9x19 per tutti i cittadini legali possessori di porto d'armi, in Europa tale calibro è ammesso da anni ed il 9x21 è una vecchia storia solo italiana, i due calibri 9x21 e 9x19 come potenzialità offensiva si equivalgono, il problema del 9x21 è che parecchie armi ex ordinanza vengano snaturate per renderle disponibili sul nostro mercato, vedasi Luger e Walther P38/P1 per fare degli esempi .
A FAVORE:
- armi a salve con sfogo gas anteriore e tromboncino per lanciarazzi da mettere in libera vendita a 18 anni.
-penne da segnalazione lanciarazzi libera vendita a 18 anni .
-armi bianche quali baionette o pugnali che non ledono certo l'ordine pubblico e non sono più pericolose di un semplice coltello da macelleria o da sopravvivenza, non più obblighi di denuncia o acquisto con porto d'armi, fermo restando il divieto di porto.
-taser/stungun/dissuasori elettrici libero acquisto a 18 anni e nessun obbligo di denuncia se conformi CE, libero porto come per le bombolette al capsicum da dlg 2011 .
-coltelli a lama fissa/pieghevoli/a scatto/doppio filo la cui lama non ecceda i 4 cm di libero porto( come in molti paesi con leggi meno restrittive delle nostre) .