Petizione Pubblica Logotipo
Vedere Petizione Sottoscrivo questa petizione. Iscriviti e divulgare. Il vostro sostegno è molto importante.

Lo sviluppo economico di Portici alla luce delle disposizioni nazionali per contrastare la crisi pandemica da Coronavirus

Per: SINDACO DEL COMUNE DI PORTICI VINCENZO CUOMO

PETIZIONE AL SINDACO DEL COMUNE DI PORTICI VINCENZO CUOMO

PREMESSA
I sottoscritti titolari dei diritti di partecipazione residenti nel territorio della Città di Portici provincia di Napoli, rivolgono la seguente PETIZIONE POPOLARE direttamente al Sindaco Dott. Vincenzo Cuomo in base a quanto previsto dall'articolo 81 dello Statuto comunale.
L’oggetto della presente PETIZIONE POPOLARE è l’avvio di un programma di sviluppo economico capace di contrastare gli effetti del blocco dell’economia del territorio di Portici a causa della pandemia da Coronavirus.
La PETIZIONE, che di seguito si presenta, è diretta a promuovere interventi per la migliore tutela degli interessi generali della collettività dei cittadini di Portici in relazione alla gravissima crisi economica conseguente alla pandemia non ancora conclusa.
La presente PETIZIONE si sottoposte direttamente al Sindaco per la complessità delle situazioni che affronta e per la sua diretta correlazione con il programma elettorale dell’attuale compagine politica che lui stesso oggi rappresenta.

LA PETIZIONE
Le gravissime ripercussioni che potrebbe avere sull'economia del territorio di Portici gli esiti della pandemia da Coronavirus impone tutti di attivarsi per contribuire allo sviluppo di una ripresa che richiede l’interessamento dei soggetti economici, dei cittadini, della comunità politica e dell’intera Amministrazione comunale oggi rappresentata dal Sindaco Vincenzo Cuomo.
L’attuale crisi economica rischia di distruggere completamente il tessuto produttivo del territorio di Portici, già crollato per la crisi del 2008 dalla quale non si mai ancora risollevato.
Tutti siamo consapevoli che il percorso da intraprendere è lungo e difficile, ma tutti siamo anche consapevoli che il territorio di Portici e quello vesuviano ha delle straordinarie potenzialità che potrebbero permettere una rapida ripresa e un duraturo sviluppo dell’economia.
Il territorio di Portici e quello vesuviano è legato a forti interessi economici dell’industria del turismo culturale e ambientale. Questo territorio conserva i più importanti siti storici e archeologici di interesse mondiale e protetti dall'UNESCO e per questo è, senza alcun dubbio, uno dei più importanti attrattori meridionali del turismo mondiale.
Lo sviluppo dell’economia legata al turismo del territorio vesuviano e quello della Città di Portici è al centro degli interessi del Grande progetto Pompei e della Buffer Zone di cui la nostra città fa parte. Questo sviluppo è al centro degli interessi dell’Amministrazione comunale da molti anni e su questo si sono strutturati i nostri programmi di rigenerazione urbana del territorio.
In particolare siamo tutti a conoscenza del programma di “Rigenerazione Urbana” posto alla base dello sviluppo economico della città presentato alle elezioni comunali del 2017 e in continuazione con quelli avviati dal 2000 al 2013. Tutti progetti che ancora oggi rientrano nel programma “Riparte Portici”, da molti di noi condiviso per le positive aspettative che si potrebbero sviluppare dalla sua attuazione.
Le opportunità commerciali legate allo sviluppo di un programma di rigenerazione urbana della città che si fondi sul turismo culturale e ambientale, sono coerenti con le normative nazionali ed europee, ma soprattutto sono coerenti con le caratteristiche della nostra storia, della nostra cultura e con i progetti già avviati e, in parte, in corso di ultimazione che interessano la nostra città ricca di storia e bellezze paesaggistiche e naturali.
Con le nuove opportunità che vengono date oggi dal governo nazionale con il decreto di marzo “Cura Italia” e da quello n 23 pubblicato il 9 aprile, si ritiene che questo sia il momento giusto per sviluppare un programma di ripresa che coinvolga tutti i soggetti economici del territorio, tutti i cittadini e l’intera classe politica ed amministrativa della città.
Il decreto “Cura Italia”, ha indicato gli elementi che potranno essere perseguiti dalle varie comunità politiche ed amministrative dell’intero territorio nazionale per predisporre e proporre possibili soluzioni per lo sviluppo dei territori appena se ne verificheranno le condizioni. In questo senso è stato predisposto l’Incremento della dotazione dei “contratti di sviluppo” con un importo per il 2020 di oltre 400 milioni di €.
Il decreto n 23 del 9 aprile predispone la copertura finanziaria per gli investimenti a tutte le imprese che intendono investire in questo momento. La differenza di possibilità di accesso al credito è estremamente variabile e in ragione delle dimensioni aziendali. E’ evidente che in questo momento saranno privilegiate le grandi imprese, mentre le micro imprese, la stragrande maggioranza di tutte quelle italiane, e certamente quelle di Portici, non potranno competere su un mercato che si presenterà difficile e dove le speculazioni delle grosse imprese faranno la differenza.
Per questo dovranno essere gli enti locali a predisporre gli strumenti di una giusta ripresa che veda tutti protagonisti di un nuovo sviluppo economico territoriale.
Su queste basi I sottoscritti cittadini residenti nel Comune di Portici con la presente petizione CHIEDONO:
1. di attivare il principale punto del programma elettorale con il quale l’attuale l’Amministrazione di Portici si è presentata alle elezione del 2017 legato al “DISEGNO URBANISTICO DEL TERRITORIO” attraverso la “RIGENERAZIONE URBANA”;
2. di predisporre un progetto di sviluppo economico:
a. che coinvolga tutto il tessuto produttivo, sociale e culturale del territorio di Portici;
b. che presenti un unico “contratto di sviluppo” al quale possano partecipare soggetti economici e singoli cittadini interessati ad un proprio investimento in un programma comune che veda l’Amministrazione comunale il soggetto garante di una attività di pubblico interesse;
c. che preveda la massima partecipazione di tutte le forze economiche, politiche e dei singoli cittadini in un comune progetto condiviso;
d. che preveda strumenti di partecipazione democratica che coinvolga tutti.
Certi che il nostro Sindaco Vincenzo Cuomo comprenderà lo spirito di collaborazione della presente PETIZIONE POPOLARE e predisporrà ogni atto amministrativo per attuarne gli obiettivi, rimaniamo fiduciosi di un costruttivo interessamento.

Portici 10 aprile 2020


Qual è la tua opinione?
Questa petizione si trova sul sito Petizione Pubblica che mette a diposizione un servizio pubblico di petizione online.
Se hai delle domande da porgere all’autore della petizione puoi inviarle attraverso questa pagina di contatto contatto
Firmato la petizione
48 Persone

Il vostro sostegno è molto importante. Sostenere questa causa. Firma la petizione.

Un altro petizioni che potrebbero interessarti