Petizione Pubblica Logotipo
Ver Petição Razões para assinar. O que dizem os signatários.
A opinião e razões dos signatários da Petição: SERVIZIO CIVILE 2012, para Cittadini

NomeComentário
Paolo S.L'apertura del servizio civile agli stranieri ed extracomunitari è non solo condivisibile, ma anche auspicabile. Questo però non deve andare a discapito di chi ha già pianificato il proprio futuro più prossimo sulla base dell'assegnazione del progetto di servizio civile. E' già abbastanza difficile, per noi giovani, pianificare il futuro, e l'orizzonte temporale massimo che ci si riesce a dare, bene che vada, è di un anno. Non andiamo a scardinare i piani, già di per sè fragili e precari, di una categoria sotto-tutelata e fragile quanto quella dei giovani. La tutela dei diritti di una categoria fragile, non vada a discapito di chi vede già i propri diritti calpestati e precari.
Francesca G.una possibilità formativa-lavorativa non può essere privata per un cavillo burocratico soprattutto se sono già state fatte le selezioni.
alexandro t.la classe gestione all'italiana di un caso risolvibile dai bambini dell'asilo: quanto costa questa cosa quì?
Lorenzo M.vorrei che tutta questa atmosfera finisse e tornasse come prima.Ormai quel che è fatto è fatto gli stranieri il prossimo anno, abbiate il buon senso di non ne prorogare ne cancellare le partenze.
Carlo G.Non è possibile negare un'esperienza formativa di tale importanza con tanta disoganizzazione...oltretutto sarebbe l'ennesima brutta figura del nostro bel paese!
Marcello O.Non blocchiamo il mondo del volontariato !!! Intanto partiamo ed allarghiamo agli eventuali idonei in aggiunta ai selezionati. L'errore non puà colpire solo gli enti .....
Matteo M.E' una vergogna! Il servizio civile è per i cittadini italiani e come tale deve essere. Fate partire il servizio civile 2012!
stefano g.la colpa non deve ricadere sui ragazzi in partenza e su chi li sta aspettando per beneficiare della loro prsenza importantissima, sono dei volontari. e non facciamo sempr ele cose all'italiana!
monica m.E' UNA VERGOGNA!
Soccorsa Q.è un gravissimo danno sia per i ragazzi che avrebbero duvuto iniziare che per gli enti di servizio civile. ci sono ragazzi che hanno rinunciato a dei posti di lavoro per fare il servizio e bloccando il tutto si negherebbe a questi la possibilità di fare un'esperienza di formazione e di crescita personale che nessun posto di lavoro vero e proprio riuscirebbe a dare e gli enti si priverebbero comunque di persone che come servizio civile svolgono dei compiti importanti e sarebbero così decurtati di quella continuità garantita da queste persone. la mossa intelligente in questo caso sarebbe stata far partire il servizio civile quest'anno in modo da garantire la continuità progettuale con noi ragazzi uscenti e riformulare un nuovo bando per il prossimo anno oppure prevedere (come già fa l'emilia romagna) un servizio civile regionale rivolto solo ai cittadini stranieri e con molti meno posti del nazionale e finanziato dalle regioni stesse.
Claudia A.Tra circa un mese finiró il mio anno di Servizio Civile in Brasile. E´ una esperienza di crescita che tutti i giovani dovrebbero fare...!
Francesco S.Come obiettore di coscienza, ho fatto 20 mesi di servizio civile, dal 1980 al 1982: un'esperienza formativa per me fondamentale
paola a.solo in italia possono avvenire queste assurdità!!!
sara s.mi sembra una situazione assurda, non negateci questa opportunità!
saracino r.Spro che tutto questo si risolva è una vergogna, ho rinunciato a molte cose per accettare questo servizio civile, e adesso nn m sembra giusto!
FEDERICO F.ex servizio civilista
Chiara P.Può anche essere giusto accogliere la richiesta di questo giovane pakistano, ma non si possono fermare più di 18 mila volontari già avviati al progetto.
Anna B.Ritengo che l'ordinanza del tribunale di Milano sia più che giusta pero' non vedo perchè farla iniziare da quest'anno quando le selezioni sono già state effettuate! Si potrebbe far entrare in vigore la nuova 'legge' a partire dal prossimo bando visto che ora 18 mila persone sono già styate selezionate ed è da ben 6 mesi che aspettano!!!
Paola M.Sostengo l'istanza degli stranieri che desiderano avere gli stessi diritti degli italiani, Tuttavia trovo ingiusto sospendere le graduatorie di questo anno. Però dal prossimo, vorrei che anche gli stranieri soggiornanti sul nostro territorio possano partecipare al bando del servizio civile italiano.
Fabrizio M.Sono stato selezionato. SVOLGERE IL SERVIZIO CIVILE E' UN MIO DIRITTO E NON INTENDO RINUNCIARCI.

Assinaram a petição
4.927 Pessoas

O seu apoio é muito importante. Apoie esta causa. Assine a Petição.



Ler texto da Petição

Lista de todas as assinaturas