Petizione Pubblica
Crea Petizione
Login o Registrati
ricerca
Razões para assinar. O que dizem os signatários.
A opinião e razões dos signatários da Petição:
Bibliotecari e Archivisti per i beni culturali siciliani
, para Assessore ai Beni Culturali della Regione Siciliana, Presidente della Regione Siciliana, Presidente della Commissione Cultura dell'Assemblea Regionale Siciliana
Nome
Comentário
Gabriele P.
Dottore in Beni Archivistici e Librari
Teresa L.
apoyo la propuesta
Giovanni M.
E' un pasticciaccio brutto! Frutto della scelta di chi non sa distinguere un Archivio da una Biblioteca! A cui porre rimedio immediatamente!!
Prof. P.
altro sintomo del sostanziale disinteresse alla 'conservazione', tutele e studio dei BB.CC, a dispetto delle chiacchiere dei politici
Simona S.
Presso questa biblioteca che ha anche archivi di architettura ha lavorato per 5 anni una collega con studi di archivistica e senza particolari problemi.
Michelangelo C.
E' deludente vedere come le figure degli archivisti e dei bibliotecari siano lasciate totalmente alla deriva da quelle istituzioni che invece non comprendono le specificità dei ruoli e che quindi non tutelano la continuità del sapere di questo Paese
Laura I.
Cancellare differenze e requisiti d'accesso a due posizioni professionali tanto diverse è grave non soltanto per il futuro di questo (importantissimo!) settore e di chi potrà accedervi, ma anche per l'intero patrimonio culturale siciliano.
Domenico P.
Anche e forse soprattutto in ciò si misura il degrado morale e civile di una comunità che tradisce i valori e le competenza per ottusità e ignoranza.
Viviana M.
sostengono la necessità di figure professionali specifiche
domenico v.
incostituzionale
Emiliana S.
Ignorano le competenze del bibliotecario e quelle dell'archivista.
Marco B.
pur condividendo il concetto di base, ritengo che la petizione sia mal formulata e non condivisibile appare il riferimento al "rispetto della tradizione culturale del mondo occidentale"
Elena M.
Occorre chiarezza di distinzione tra le due professionalità pur nella massima collaborazione, ma è anche necessario chiarire l'esatta attribuzione e competenze in materia di esercizio dell'azione di vigilanza e di tutela sugli archivi nella Regione Sicilia infatti ancora non risulta chiaro che tale funzione - sugli archivi degli enti pubblici territoriali e privati dichiarati - compete allo Stato ovvero al Mibac fermo restando la collaborazione stabilita dal Codice per i Beni Culturali e per il paesaggio d.lgs. n. 4272004 in ambito di valorizzazione e fruizione con le Regioni
Achille C.
Scelta dissennata che non considera i diversi percorsi formativi e le specificità degli ambiti professionali. D'altra parte in Sede Amministrativa si avrà convenuto che sempre di "carta" si tratta. "Minima immoralia" (cantava Franco Battiato)
Cristina G.
E' un'altra aberrazione della Storia
Rosaria S.
Non si capisce mai se siano in mala fede o semplicente ignoranti!
Aldo M.
Non c'è paese europeo dove questo avvenga
Rosalia G.
discriminante l'accordo ma conferma l'idea dell'amm. regionale sull'appiattimento delle professionalità, l'immobilismo nelle qualifiche da più di 25 anni; mancanza di concorsi interni, ; si va avanti sulle competenze acquisite e personali senza alcun riconoscimento e senza alcuna gratifica.
Salvatore C.
Ancora un attacco ai saperi, alle competenze e alle professionalità, in nome di una pseudo-flessibilità e contro l'efficacia e l'efficienza.
Francesco C.
Sono archivista e paleografo e dirigo la maggiore biblioteca siciliana. So bene che le due professionalità hanno punti in comune, ma guai a confonderle! I danni che ne verrebbero al nostro patrimonio sarebbero gravissimi.
anterior
1
2
Assinaram a petição
674
Pessoas
Assinar Petição
O seu apoio é muito importante. Apoie esta causa. Assine a Petição.
Ler texto da Petição
Lista de todas as assinaturas