Petizione Pubblica Logotipo
Ver Petição Razões para assinar. O que dizem os signatários.
A opinião e razões dos signatários da Petição: In favore dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, para Ministro per i Beni e le Attività culturali, Presidente Regione Campania

NomeComentário
Marco C.un uomo senza cultura è come una pianta senza radici
giovanni c.sostegno ad uno dei maggiori istituti a livello europeo!!!
Graziano G.Se non queste, cosa?
Massimiliano R.La cultura e l'arte sono beni da salvaguardare e su cui investire energie per creare lavoro, la televisione "trash o spazzatura" deve essere eliminata o ci ritroveremo un boomerang che ci ritorna indietro violentemente.
GiuseppeNon si può lasciare che un patrimonio di cultura finisca in uno scantinato o discarica.
Giuliano G.Perchè chiudere questo Istituto e non altri di molto più dubbia moralità e utilità di cui è pieno il nostro Paese ?!
Aurora D.Evitiamo un altro sfregio sul volto della nostra città!
Filomena T.Sottoscrivo quello che ha scritto Marino Niola su Republica: il nostro e' un paese che non avra' futuro finche' non sara' all'altezza del proprio passato.
Luigi A.Un drammatico esempio dell'insignificanza della cultura per la classe politica e per la pubblica amministrazione. Siamo un paese che non vuole essere civile!
Giuseppe I.La Biblioteca va sicuramente salvata. In futuro beni bibliografici simili vanno acquisiti a seguito di attenta programmazione regionale per evitare spese per doppioni da parte di più enti....
maria p.Non con i tagli alla cultura si promuove lo sviluppo del paese. Tagliamo i compensi astronomici di manager e politici.
Paolo C.pensando a quanto Napoli è stata importante per la cultura filosofica e non solo, italiana e europea...Scivoliamo sempre più in basso.
borrelli g.condivido la petizione
Antonio C.Ti esorto a non abbandonare i libri… i libri sono di tutti, ma non tutti lo sanno.
Vito V.con tutti i miliardi di euro che sprecano i politici possibile che la classe dirigente di questo paese non trovi pochi spiccioli per una nobile istituzione ... ??? VERGOGNA !!!
Alessandra K.Grazie per l'iniziativa, speriamo di scongiurare questo pericolo
Silvio T."Fahrenheit 451 è ancora molto attuale. In molti modi. E non solo per quelli legati alla politica, alle dittature che ancora nel mondo pensano di poter controllare il pensiero umano, decidendo cosa i cittadini possono leggere e cosa no. Basta guardare quello che è accaduto negli Stati Uniti: qui i libri non li brucia nessuno, la censura non esiste, abbiamo la libertà di scrivere e di leggere tutto quello che vogliamo, ma allo stesso tempo non è esattamente così perché negli ultimi decenni il nostro sistema educativo è stato distrutto, le generazioni più giovani non sanno cosa voglia dire leggere o scrivere. Non volevamo farlo ma stiamo facendo diventare la società americana come quella di Fahrenheit 451, una società nella quale per essere davvero liberi dovremmo imparare a leggere e scrivere di nuovo." (Ray Bradbury, 2003)
massimo m.Reputo assolutamente necessaria la sopravvivenza dell'Istituto e della sua pregevole biblioteca di alta cultura
Vincenzo S.L'istituto dev continuare la sua opera, utile in primis all'italia ed agli italiani
Ciro B.Il tutto appare come un assurdo incubo Kafkiano sicuramente frutto della nota abissale ignoranza e non curanza dei ns. politici

Assinaram a petição
26.216 Pessoas

O seu apoio é muito importante. Apoie esta causa. Assine a Petição.



Ler texto da Petição

Lista de todas as assinaturas