Petizione Pubblica
Crea Petizione
Login o Registrati
ricerca
Razões para assinar. O que dizem os signatários.
A opinião e razões dos signatários da Petição:
Facciamo tornare la Musica nei Licei
, para Ministro Istruzione, Università e Ricerca
Nome
Comentário
Annalisa M.
La musica dialoga con la storia e con la società, con la filosofia e con la letteratura, con il cinema e con il teatro: essa può essere oggetto d’indagine per migliorare la comprensione (individuale o collettiva) di un situazione complessa, può dunque acquisire un significato epistemologico sviluppando il processo metacognitivo e la motivazione allo studio
paolo c.
l'insegnamento della musica e' funzionale all'apprendimento delle lingue straniere. Sono docente di inglese e spagnolo e musicista.
Federico B.
Ho scritto un'altra petizione per la Musica in Tutti i Licei. Potremmo firmarle entrambe: http://www.petizionionline.it/petizione/musica-cultura-scuola-educazione-riforma-gelmini/4672
Raffaelina R.
Sono precaria abilitata con il concorso del 1985, da 27 anni inclusa nelle graduatorie permanenti di prima fascia A032 e A031, per quest'ultima al secondo posto di pr. fasc. Firmo perchè indignata per come siamo stati trattati noi docenti di musica, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato; indignata per le tante volte che siamo stati illusi di presta stabilizzazione; indignata per l'illusione che con la soppressione della musica negli altri Licei, tale disciplina poteva essere insegnata nei Licei Musicali; indignata per l'illusione che frequentando un corso Accademico si secondo livello musicale si poteva ottenere una miglior collocazione nelle graduatorie dei Licei Musicali ( titolo che si è rivelato inutile a livello professionale, dal momento che non basta neanche per il semplice insegnamento del Solfeggio, per tale materia si richiede anche il Diploma di Composizione, Diploma che non posseggono neanche buona parte dei Maestri negli attuali Conservatori di Musica ); indignata per l'irrisorio numero di classi di Liceo Musicale che sono state istituite, solo in pochissime città o Regioni; indignata perchè nessuno ha difeso i nostri diritti acquisiti.
Palermo G.
24 anni di servizio nella A031
Sergio P.
Complimenti per l'iniziativa, speriamo solo che la situazione migliori!
rossella s.
Che fine ha fatto il paese del bel canto e della bella musica?
barbara v.
Dopo 16 anni sono dovuta ritornare ad insegnare nella scuola media. Inutile il concorso superato anni fa, inutile l'esperienza acquisita..che delusione!
TERESA G.
Non ci dimentichiamo anche di coloro (non pochi) che in Italia si sono abilitati nella A031/32 tramite le SSIS che è un canale abilitante come il concorso e la didattica della musica. Chissà perchè è poco o mai citata la SSIS che ne ha sfornati di abilitati nonchè precari della A031 che oggi devono sperare non di essere assunti dopo 12 anni di precariato ma di poter continuare almeno ad essere precari..visto che ci vogliono sottrarre anche questa triste consolazione..Grazie, Teresa Grittani nel tempo indeterminato ma nella munque "insieme" al concorso e alla didattica della musica un canale abilitante che spesso chissà perchè.. non è menzionato quando si parla di abilitazione in musica....a
Aldo C.
docente A77 dal 2008 precario non abilitato
luca d.
insegnante A031 soprannumerario di ruolo dall'84 utilizzato DOP da 2 anni su A036 con seconda laurea ma non abilitato e senza possibilità sia di diventare di ruolo nella nuova materia, sia di accedere al TFA, sia di insegnare strumento al liceo musicale nonostante anni all'opera lirica e alla sinfonica e insegnamento ai corsi di strumento pomeridiani in istituto...il corso di riconversione lo pago pure di tasca mia, ma almeno istituite qualcosa...e intanto continua indisturbato lo sperpero di denaro pubblico verso i rimborsi miliardari ai partiti, gli superstipendi della pubblica amministrazione, le cattedrali nel deserto, le decine di migliaia di auto blu, i privilegi delle caste politiche e corporative, i finanziamenti a migliaia di enti e consorzi, etc. etc. etc.
ANNA D.
Sono un'insegnante della A031 molto, ma molto indignata!!!!!!!!!
Ivana L.
è giusto fare qualcosa affinchè la musica ritorni ad essere una disciplina "seria", proprio nel nostro paese dove ha avuto uno sviluppo unico ed eccelso!!!
Alessandro B.
Sine Musica Nulla Vita !
manuela i.
Perchè non inserire lo studio della storia della musica nei licei come già avviene per la storia dell'arte?
Antonella B.
Dobbiamo tutelare con i "denti" la nostra professionalità, non possiamo diventare solo "attappabuchi" op. obbligati a cambiare lavoro!
caterina c.
amareggiata e delusa dopo 35 anni di insegnamento AO31
Giovanni M.
Io chiederei la nascita dell'
Daniele F.
Sono convinto che la MUSICA è vita, Deve essere presente in qualsiasi Istituzione a partire dalla scuola Primaria fino alla Secondaria di Secondo Grado. E' una vergogna tagliare sulla MUSICA!!!!!!
Beatrice R.
Insegno in un liceo e svolgo, da anni, attività musicale per gli studenti (Abbado, Scala ecc.)
anterior
1
2
3
4
seguinte
Assinaram a petição
533
Pessoas
Assinar Petição
O seu apoio é muito importante. Apoie esta causa. Assine a Petição.
Ler texto da Petição
Lista de todas as assinaturas