Petizione Pubblica Logotipo
Ver Petição Razões para assinar. O que dizem os signatários.
A opinião e razões dos signatários da Petição: Per l'Archivio di Stato di Genova, para On. le Enrico Letta, Presidente del Consiglio dei Ministri, On. le Massimo Bray, Ministro per i Beni e le Attività culturali

NomeComentário
cristino m.Assolutamente importante per tutti coloro che si interessano di conoscere la storia del proprio territorio e del Genovesato
GIUSEPPINA C.vox clamantis in deserto
Sonia F.Difendiamo tutti gli Archivi anche quelli "periferici". Anch'essi conservano la memoria di ciò che fummo e senza la quale non saremo.
Maria R.Si dimentica troppo spesso della Superba
Gilberto Z.Veramente, oltre a Genova, altri archivi di ex capitali di stato meriterebbero di mantenere la qualifica dirigenziale: Mantova, Modena e Parma, per esempio
Guido M.L'Archivio di Stato di Genova rappresenta un "giacimento culturale" di straordinaria importanza e interesse e non deve essere declassato a modesto centro di raccolta di dati provinciali. Si tratterebbe di un gesto insensato sia culturalmente sia dal punto di vista di una razionale gestione dei beni culturali italiani.
Anna G.Investite sulla cultura, non aliienatela.
Pier M.è indispensabile che Enti pubblici e privati genovesi si diano da fare per la promozione culturale della città a tutti i livelli, pena restare permanentemente marginalizzati a favore di altre realtà forse meno meritevoli ma sicuramente più attive nel promuoversi.
Linda K.Sottoscrivo la petizione, sperando che questa azione abbia una reale efficacia.
Giovanni P.Non può trattarsi che di una deplorevole trascuratezza l'omissione di Genova, altrimenti non c'è nessun motivo logico e ragionevole. Speriamo che si rimedii in fretta. Così come si spera che il Ministro riveda con attenzione il progetto di riforma, che così com'è non funziona e non risolve i problemi dell'Amministrazione Archivistica, anzi moltiplicando inutilmente gli Istituti, confondendo le incombenze istituzionali, riducendo a sportelli privi di autonomia e oberati di adempimenti i già depauperati, privi di risorse e personale Archivi di Stato cosiddetti "periferici", che sono in realtà il vivo tessuto dell'offerta culturale per la ricerca storica.
Riccardo N.Che disastro. Il lavoro di chi vale viene bistrattato, i lavoratori umiliati e gli utenti presi in giro. Questa società merita ben poco.
CINZIA C.SALVIAMO L'ITALIA E' UN PAESE ORMAI MORTO E SI VEDE ANCHE IN QUESTE COSE
Ennio L.la nostra storia è la nostra vita
Margherita p.Il passato è necessario per costruire il futuro
Carmen V.Conosco le preziosità dell'Archivio di Genova e del suo alto valore, non è possibile pensarlo declassato
andrea b.città fra le più ricche di storia e tradizioni non valorizzata
MARIO F.GENOVA COME SEMPRE FIGLIA DI UN DIO MINORE
Maurizia M.L'Archivio di Stato di Genova è l'orgoglio della nostra città e della nostra storia e deve avere il posto che merita nella storia del Paese.

Assinaram a petição
1.116 Pessoas

O seu apoio é muito importante. Apoie esta causa. Assine a Petição.



Ler texto da Petição

Lista de todas as assinaturas