Petizione Pubblica Logotipo
Ver Petição Razões para assinar. O que dizem os signatários.
A opinião e razões dos signatários da Petição: Marittimi vessati dalle leggi vigenti in materia di certificazioni IMO e non solo..., para Presidente della Repubblica Italiana, Presidente del Consiglio, Direzione Generale per il Trasporto Marittimo e Vie d'acqua interne, IX Commissione Camera dei Deputati (Trasporti, Poste e TLC), XI Commissione Parlamentare del Senato, Direzione Generale per la mobilità e i trasporti Parlamento Europeo (DG MOVE)

NomeComentário
karim c.VOGLIO CHE L 'AGGIORNAMENTO DEGLI CORSI STCW SI POSSONO FARE OLTRE IL 01 GENNAIO 2017.
Valter C.Ancora piu' complicato e' per chi - come me - naviga su navi di bandiera estera (Bahamas nel mio caso) e risiede all'estero. Convalidare la navigazione effettuata sulle navi di bandiera Bahamas e' un calvario. Necessariamente occorre rivolgersi ai Consolati Italiani all'Estero per l'Autenticazione delle firme delle Autorita' Bahamas. I Consolati non hanno direttive e tutto e' affidato alla buona sorte. Chiedere il MAMS ad un Comandante con trent'anni di esperienza e' assurdo come chiedere ad un Avvocato una prova di scrittura. Invidio i miei colleghi Norvegesi, ed in generale non Italiani, che in tempo di pochissimi giorni hanno risolto tutti gli obblighi per il rinnovo dei certificati IMO in seguito alle disposizioni di Manila.
Luigi A.Paese al centro del Mediterraneo, con governi che non sono in grado di valorizzare e promuovere la cultura del mare che un tempo ci apparteneva!
Massimiliano M.Fateci lavorare sereni...con leggi chiare, senza interpretazioni, senza complicazioni aggiuntive e richieste assurde.
Arianna M.flessibilità zero...comunicazione zero...costi dei corsi astronomici e organizzazione inesistente.
Mario B.Oltre ad aver male interpretato la STCW 2010 il ministero ha anche imposte regole ferree per il rinnovo delle certificazioni ed Eventuali attestati di servizio o training svolto a bordo (specialmente per chi come me naviga su navi battenti bandiera estera) il che comporta un ritardo enorme sulla preparazione della documentazione necessaria per il rinnovo del certificato IMO. Un esempio è' il conseguimento o rinnovo del MAMS per il quale sono richieste tre esercitazioni teorico pratiche che devo essere certificate dal comandante della nave e di conseguenza autenticate dalle autorita' consolari competenti. Io ho conseguito la certificazione di MAMS circa 30 anni fa e ne ho perso il titolo nel 2011 in quanto imbarcato quando il titolo doveva essere trasformato a seguito della STCW 95. Il titolo mi era stato rilasciato da un centro addestramento competente ,con esame finale effettuato alla presenza delle autorità portuali. Non comprendo perché' adesso si debba avere un comprovante dell'avventura esercitazione e quel che è' peggio il doversi iscrivere presso una CP per sostenere l'esame. Dopo 35 anni di servizio mi ritrovero' eventualmente disoccupato a causa della solita burocrazia.
Massimo o.Il numero della carta di identità si riferisce al passaporto in quanto sono attualmente sprovvisto della stessa
CARMELO B.TRA IL LAVORO, I CORSI E LA BUROCRAZIA QUANDO LA VEDI LA FAMIGLIA. FORSE 1 MESE IN UN ANNO.
Luca C.GRAZIE PER INFORMARCI DELL'ENNESIMO ATTO DISCRIMINATORIO VERSO I MARITTIMI ITALIANI.AGGIUNGO CHE PERSONALMENTE SONO IN POSSESSO DELLA MAGGIOR PARTE DEI CORSI RICHIESTI , EFFETTUATI NEI MIGLIORI SIMULATORI EUROPEI , ACCETTATI DA TUTTE LE AUTORITA MONDIALI MA NON IN ITALIA. MI SI RICHIEDE DI EFFETTUARE GLI STESSI CORSI CHE HO GIA FATTO NEGLI ANNI IN CENTRI ITALIANI!PERCHE` ? LUCRO ? GRAZIE ANCORA
Michele G.Spero che si svegli qualcuno per proteggere quel poco che è rimasto del lavoro in italia e per la famigli. Ora mai si stanno vendendo le mostre anime, non ci resta togliendosi questo non resta altro da vivere su questa terra.
Fabio C."Navigare necesse est..... " Cerchiamo di non dimenticare chi siamo e da dove veniamo...quale è la nostra tradizione marittima, nello spirito di ogni marittimo. Siamo e saremo sempre un paese legato al mare, nostra fonte di vita ed anche se a qualcuno può storcere il naso, i marittimi muovono l'economia dell'Italia intera. Chiediamo quello che ogni navigate desidera : la presenza corretta del proprio governo nell'applicazione delle normative marittime nazionali ed internazionali.
alessandro b. poveri noi
Giulio R.La classe marittima italiana, non è assolutamente tutelata. Ci si ricorda della nostra esistenza solo sotto periodo elettorale. Il silenzio è complice del malaffare: ormai è chiaro che la politica, fa gli interessi degli enti che organizzano i corsi....poveri noi marittimi!
Giovanni B.una delle più qualificate marinerie del mondo svenduta, declassata e mortificata da cialtroni che legiferano senza averne le competenze,
marino a.E' indecoroso il comportamento dello stato ITALIANO nei confronti del personale marittimo che sacrifica anni della propria vita sul Mare.
Giovanni A.Spero che ancora una volta la nostra categoria non venga presa per i fondelli
antonio a.mi vergogno di essere cittadino italiano e governato da .........
ANTONIO F.LE VESSAZIONI CHE IL MARITTIMO ITALIANO SUBISCE NON HANNO UGUALI IN ALTRI PAESI A COMINCIARE DALL' ORGANIZAZIONE DEI CORSI ( VEDI GMDSS QUANDO GLI ESAMI VENIVANO FATTI A ROMA ) O DEL MEDICAL CARE. ORA PER DIVENTARE 1° UFFICIALE O COMANDANTE E' SPUNTATO ANCHE IL CORSO DIRETTIO , LUNGO , COSTOSO E ED ASSURDO. QUANTO ANCORA DEBBONO SOPPORTARE I GIOVANI MARITTIMI ?ATO ANCHE SPUNTATO
felice m.Spero passi presto questa petizione.
Roberto B.Sarebbe gradita da parte del Ministero,un po' piu' di compenza in materia

Assinaram a petição
3.650 Pessoas

O seu apoio é muito importante. Apoie esta causa. Assine a Petição.



Ler texto da Petição

Lista de todas as assinaturas