PETIZIONE POPOLARE FIRMA ANCHE TU PERCHE’ PIAZZA DEL POPOLO SIA IL VERO DECORO URBANO È PATRIMONIO COLLETTIVO
Per: Comune di Lauria, Sindaco di Lauria Gaetano MITIDIERI
La presente petizione è promossa dalla Nuova Associazione Giovani O’ Issa che per il raggiungimento dei suoi fini statutari mira a sensibilizzare l’ opinione pubblica locale sulla grave situazione di degrado urbano architettonico e di traffico in cui versa la nostra cara città, in cui la superficie impermeabilizzata (costruzioni + strade) equivale a circa il 70% del territorio comunale, crediamo che un progetto - per quanto parziale e non risolutorio della situazione generale - come quello di MESSA IN SICUREZZA E RESTAURAZIONE di Piazza del Popolo e Villa Comunale del Rione Inferiore possa dare alla città maggiore respiro, sia in termini ambientali che paesaggistici, estetici e di vivibilità.
Considerato che Piazza del Popolo è elemento urbano e architettonico che caratterizza storicamente il nostro paese fin dal suo nascere, in quando spazio pubblico per eccellenza, luogo del rituale e della festa, del piacere di stare insieme. In quest’ area si sono affacciate da sempre la vita economica, sociale, politica e religiosa dei nostri concittadini in quando esprime l'esigenza degli uomini di vivere in gruppo». In essa i nostri cittadini «non sono semplici attori o spettatori, ma coprotagonisti che interagiscono e si scambiano cultura ed esperienze di vita
Visto che non è stata mai attivata alcuna efficace iniziativa per salvaguardare questo bene comune lasciato alla merce di vandali e teppisti.
Osservato che nella Villa Comunale, sita in Piazza Insorti di Ungheria, molto di ciò che rimane dei giochi originari, non rispondendo più ai minimi requisiti sulla sicurezza, può risultare estremamente pericoloso per l’incolumità dei bambini che frequentano la villa.
Vista, infine, la totale assenza di alcun genere di controllo e vigilanza per tutelare la sicurezza e l’ immagine dei beni culturali, storici e architettonici che quotidianamente sono obbiettivi di ripetuti danni e sfregi figli di atti di bullismo da devianze giovanili che impediscono ai più, spesso anziani, donne e bambini, di trascorrere momenti di svago e di serenità.
Per giunta La Nuova Associazione Giovani O’Issa, le cittadine e i cittadini di Lauria chiedono al Sindaco, alla Giunta e al Consiglio comunale di promuovere
1. In tempi brevissimi alla ristrutturazione e riqualificazione dell’area di Piazza del Popolo e della Villa Comunale conferendo a tali lavori priorità assoluta rispetto ad opere analoghe.
2. L’ intera area sia fruibile agevolmente da parte di tutti i disabili, siano essi bambini oppure accompagnatori adulti.
3. Si pianifichi in considerazione al maggiore interesse e consenso dell’ opinione pubblica il restauro conservativo del Monumento ai caduti, patrimonio dell’ intera cittadinanza che si eleva in pessime condizioni. Un impegno quello della ristrutturazione che deve rappresentare un doveroso omaggio al ricordo dei nostri concittadini caduti in guerra a difesa dell’ l’Unità d’Italia, mossi dal desiderio di mettere sotto un’unica Bandiera le sorti della penisola. Una unità forgiata nell’ora buia di Caporetto e nella sucessiva epopea del Piave, sino alle fulgide giornate di Vittorio Veneto.
Un progetto di riqualificazione che permettere ai laurioti tutti di prendere possesso di uno spazio polifunzionale all'area pedonale di Piazza del Popolo che rappresenta un unicum architettonico per la vastità della superficie pedonalizzata.
4. Che negli interventi da eseguire si valuti concretamente anche la possibilità di ampliare l’area dedicata al Parco Giochi sito nella Villa Comunale del Rione Inferiore che giace in uno stato di squallore e di abbandono come del resto la restante area che identifica la Villa Comunale.
5. Si tenga ben conto di installare strutture ricreative che oltre a prevedere un ulteriore incremento nel loro numero, devono rispondere a tutte le normative sulla sicurezza, essere di facile riparazione e pulizia e risultare estremamente resistenti e tenaci tali da essere anche a prova di vandali e teppisti.
6. Che si provveda ad installare nella Villa Comunale del Rione Inferiore un adeguato ed efficace impianto di illuminazione, preferibilmente del tipo ad alto rendimento energetico guardando così ai vantaggi sia in termini economici che ambientali. Una particolare attenzione dovrà essere rivolta agli apparati illuminanti una cui caratteristica dovrà essere la robustezza.
7. Di prevedere e predisporre nella Villa Comunale un servizio di video-vigilanza continuo e costante al fine di scoraggiare i malintenzionati, prevenendo ed evitando il perpetrarsi di atti incivili e situazioni incresciose ai danni di strutture pubbliche, ambiente circostante e persone, con l'augurio che l'intervento di riqualificazione saprà ripagare tali difficoltà offrendo una cornice spaziale più adeguata ed una maggiore visibilità.
Le firme - Ai sensi del D.lgs. n. 196/2003, firmando autorizzo il trattamento delle informazioni che mi riguardano ai soli fini
collegati alla presente petizione. Tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela di
riservatezza e diritti.
|
Firmato la petizione
0
Persone
Il vostro sostegno è molto importante. Sostenere questa causa. Firma la petizione.
|