Una firma in solidarietà con i lavoratori del centro sportivo comunale "Le Betulle" di Luino (Va)
Per: Comune di Luino
Dal 12 settembre è cambiata la gestione del centro sportivo comunale "Le Betulle" di Luino.
Molti di noi davano per scontato di rivedere le stesse persone che per anni hanno gestito con entusiasmo (anche se tra mille difficoltà economiche) la struttura sportiva.
Purtroppo non sarà così. Dieci persone hanno perso il lavoro, unica loro fonte di sostentamento. Si tratta di sette insegnanti di educazione fisica, una laureanda in scienze motorie e due insegnanti qualificati S.N.S. (Società Nazionale di Salvamento).
Questo ha lasciato molti di noi stupiti e indignati. Ci chiediamo come sia possibile che da un giorno all'altro persone che hanno dedicato anima e corpo al funzionamento di una struttura pubblica, che nel frattempo hanno messo su famiglia o che avevano intenzione di farlo, siano stati scartati a priori senza nemmeno un periodo di prova.
Chi vince una gara d'appalto ha il diritto di scegliere i propri collaboratori ciò nonostante ci chiediamo come sia possibile che la nuova amministrazione comunale si sia totalmenmte disinteressata del destino di persone impiegate presso il centro sportivo dal 1998; che da uno stato di abbandono e fatiscenza è diventata - grazie al loro lavoro - una struttura molto frequentata ed apprezzata nonostante le scarse risorse economiche a disposizione. E' superfluo ma doveroso ricordare che crisi economica e difficile situazione del mercato del lavoro renderanno assai complicato la ricerca di una nuova occupazione. facciamo appello all'opinione pubblica a firmare questa petizione in difesa del posto di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori del centro sportivo "Le Betulle"