RIFORMA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE AL SERVIZIO DEL CITTADINO

Per: Presidente repubblica , Presidente consiglio ministri, Ministro poltiche sociali, Ministro Interni, Ministro Giustizia,

RIFORMA DeLLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. Al servizio del cittadino.

CITIZEN FRIENDLY: Questa bella definizione, amica del cittadino, indica in inglese il grado di efficienza della pubblica amministrazione, al servizio della cittadinanza, pronta ad aiutare, spiegare, agevolare, risolvere.
In Italia noi non siamo abituati ad una pubblica amministrazione amichevole, disponibile, al nostro servizio per le pratiche amministrative e i problemi comuni della vita socialmente organizzata, pronta facilitarci la vita. Perche'? Se ci siamo costituti in società, se paghiamo le tasse, se abbiamo una pubblica amministrazione, perche' non dovrebbe essere dalla nostra parte, amichevole, pronta ad offrire aiuto e disponibilità? Il rapporto con la P.A. e' per noi piuttosto un calvario, indegno di un paese civile e del costo che grava sulla tassazione per il suo mantenimento.

ATTUALMENTE LA P.A. CONTRO CUI DOBBIAMO QUOTIDIANAMENTE LOTTARE E' PREVALENTEMENTE IMPOSITRICE E SANZIONATRICE,INVECE CHE ESSERE FONTE DI INFORMAZIONE E FACILITAZIONE.
CHIEDIAMO UNA RIFORMA STRUTTURALE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, CHE LA RENDA UN ORGANISMO TRASPARENTE, DAL LINGUAGGIO SEMPLICE E COMPRENSIBILE,DAGLI ORARI COMPATIBILI CON LE REALI ESIGENZE DELLUTENTE, UNO STRUMENTO DI AIUTO E FACILITAZIONE AL SERVIZIO DEL CITTADINO NELL'AFFRONTARE LE PRATICHE E PROCEDURE BUROCRATICHE, FISCALI, LEGALI, CONTABILI, ANAGRAFICHE, GIUDIZIALI ECC., LE EMERGENZE INDIVIDUALI E SOCIALI.
CHEDIAMO UNA AMMINISTRAZIONE CHE VALGA QUELLO CHE COSTA, NON PERSECUTRICE MA IMPOSTATA ALLA VOCAZIONE DEL SERVIZO UTILE E DISINTERESSATO, CHE ACCOMPAGNI IL CITTADINO NEI PERCORSI SPESSO COMPLICATI DELLE PRATICHE BUROCRATICHE, CHE SAPPIA METTERE A DISPOSIZIONE DEL CITTADINO IL MASSIMO DELLE RISORSE SOCIALI DISPONIBILI NEI VARI SETTORI (OCCUPAZIONE, SANITA', ASSISTENZA SOCIALE, ISTRUZIONE, ECC.).
PER UN PAESE PIU' CIVILE, PERCHE' VALGA LA PENA DI PAGARE LE TASSE.