PETIZIONE PER IL MANTENIMENTO NEL PIANO SANITARIO REGIONALE PIEMONTESE DELL’ASL ALBA-BRA CON GLI ATTUALI DUE PRESIDI OSPEDALIERI DI ALBA E DI BRA E CON IL FUTURO OSPEDALE DI VERDUNO
Per: CONSIGLIO REGIONALE DELLA REGIONE PIEMONTE
Entro fine anno verrà portato per l’approvazione in Consiglio Regionale il Nuovo Piano Sanitario che prevede per la nostra zona:
1. unificazione in un’unica ASL provinciale con l’abolizione dell’ASL CN2 ALBA-BRA e della ASL CN1
2. accorpamento di tutti gli Ospedali della Provincia, incluso quello in costruzione a Verduno, in un'unica Azienda Ospedaliera Provinciale con sede a Cuneo, separata dal nostro territorio.
Questa proposta di Piano Sanitario, a fronte di dubbi vantaggi economici, crea un’oggettiva difficoltà a gestire un’azienda ospedaliera con più di 8.000 dipendenti e un’ ASL grande come la provincia di Cuneo (6.902 kmq) più estesa di tutta la Liguria (5.421 kmq) .
L’approvazione di questo Piano comporta inoltre la definitiva separazione del territorio Alba -Bra dal progetto dell’Ospedale Unico di Eccellenza di Verduno.
Noi vogliamo che la gestione della sanità di Alba-Bra Langhe e Roero e la gestione del Nuovo Ospedale di Verduno rimangano sul nostro territorio che da tempo si è impegnato in un progetto di razionalizzazione e miglioramento dei servizi sanitari, anche grazie all’apporto economico delle aziende private ed alla generosità della comunità locale.
PER QUESTA RAGIONE CHIEDIAMO CHE NEL PIANO SANITARIO REGIONALE SIA MANTENUTA L’ASL ALBA BRA CON GLI ATTUALI DUE PRESIDI OSPEDALIERI DI ALBA E DI BRA E CON IL FUTURO “NUOVO OSPEDALE UNICO DI ECCELLENZA” DI VERDUNO.