ripristino dei controlli per l'ottemperanza della legge a tutela del lavoro degli invalidi

Per: [email protected], [email protected]

La relazione al Parlamento 2010 consegnata con sette mesi di ritardo sull’attuazione della legge sul collocamento obbligatorio ha evidenziato il seguente stato di cose: nel 2009 fra pubblico e privato 80 mila posti disponibili, ma appena 20 mila avviamenti: un terzo in meno rispetto al 2007. Pochi controlli: in un anno appena 195 sanzioni. Troppo poche per pensare che si sia trattato di una vera e propria politica di controlli: la differenza tra posti scoperti e avviamenti è così alta che non è ipotizzabile pensare che siano così pochi i non adempimenti e dunque le aziende sanzionate (in Lombardia solamente due). Probabilmente il provvedimento (art.40, comma 5, della legge 133/08) che ha sostituito il certificato di ottemperanza agli obblighi (art.17 legge 68/99) con una mera autocertificazione da parte del datore di lavoro, non ha aiutato. Per sollecitare maggiori controlli e l'abolizione dell'articolo 40 comma 5 L. 133/08 firma anche tu la petizione. E' ora di dire basta; i posti di lavoro protetti sono diminuiti del 34% in soli due anni, chi ha problemi di salute e non è più sufficientemente competitivo deve essere aiutato a reinserirsi nel mondo del lavoro.