proposta di legge d'iniziativa del deputato Giovanna MELANDRI per il riconoscimento e la disciplina delle comunità intenzionali venga portata all'ordine del giorno parlamentare

Per: Parlamento, Primo MInistro, Senato, Ministro del welfare

Petizione affinchè la proposta di legge d'iniziativa del deputato Giovanna MELANDRI Riconoscimento e disciplina delle comunità intenzionali - presentata il 23 novembre 2010 - venga portata all'ordine del giorno in Parlamento per la discussione e il voto. Le «comunità di vita» rappresentano una delle forme più antiche di aggregazione umana e oggi possono costituire importanti laboratori di sperimentazione sociale.
L'Italia ha una lunga e ricca storia di esperienze comunitarie che, tuttavia, non hanno trovato finora collocazione nell'ordinamento giuridico, fatta eccezione per quelle tipizzate come, ad esempio, la famiglia.
Questa proposta di legge intende affermare l'esistenza di un modello sociale, economico e di valori che costituisce un patrimonio importante per lo Stato e per il territorio nel quale sono insediate quelle comunità di vita che si costituiscono intorno a uno scopo, a un progetto e che chiameremo «comunità intenzionali».