Petizione Pubblica Logotipo
Vedere Petizione Sottoscrivo questa petizione. Iscriviti e divulgare. Il vostro sostegno è molto importante.

contro i soprusi dei gestori telefonici italiani, creiamo una legge più chiara e trasparente!

Per: Parlamento

In Italia abbiamo i prezzi più alti d'Europa riguardo alla telefonia mobile, ma la causa principale di questa petizione riguarda un fatto ancora più grave: l'obbligo da parte dei rivenditori di stipulare un contratto per acquistare uno smartphone appena uscito sul mercato (ad esempio l'appena uscito iPhone 5), nonostante esista una legge che regola queste situazioni.
Nello specifico, l'articolo 1336 del codice civile, riportato di seguito:

L'offerta al pubblico, quando contiene gli estremi essenziali del contratto alla cui conclusione è diretta, vale come proposta [1326], salvo che risulti diversamente dalle circostanze o dagli usi (1).
La revoca dell'offerta, se è fatta nella stessa forma dell'offerta o in forma equipollente, è efficace anche in confronto di chi non ne ha avuto notizia (2).

Note
(1) Trattandosi di una proposta, l'offerta al pubblico deve presentarne tutti i requisiti, e cioè: a) deve essere completa (contenere gli elementi essenziali del contratto); b) deve essere manifestata con l'intenzione di impegnarsi. L'offerta al pubblico, però, a differenza della proposta rivolta a soggetti determinati, non è un atto recettizio [v. 1334], ma produce effetti nel momento in cui l'offerta sia resa conoscibile al pubblico (es.: pubblicità sui giornali, esposizione della merce col relativo prezzo, offerta di merce attraverso apparecchi a gettoni).

(2) La stessa forma di pubblicità (o una forma equivalente) prevista per l'offerta è richiesta per la revoca di essa, la quale, ove è assolto quest'onere di pubblicità, è efficace anche nei confronti di chi non ne abbia avuto notizia.

Giacchè i rivenditori paiono disinformati in partenza, con questa petizione vorrei poter arrivare a creare una legge che sia più chiara e trasparente, in modo da non dover esser obbligati a stipulare un contratto per comprare un semplice telefonino, sperando di poterla poi proporre al parlamento italiano.
Molti di voi ovviamente diranno che basta aspettare... verissimo, ma ad esempio, nel mio caso, io ho perso due vendite del mio attuale smartphone, perchè sono stato impossibilitato ad acquistare quello nuovo, e tra un mese -se riuscirò a venderlo- ne ricaverò sicuramente meno soldi, e son sempre soldi "persi" per colpa dei nostri cari rivenditori.
In conclusione, ringrazio chiunque voglia aderire, sperando che porti un pò di chiarezza a coloro che non erano al corrente di questa legge.


Qual è la tua opinione?
Questa petizione si trova sul sito Petizione Pubblica che mette a diposizione un servizio pubblico di petizione online.
Se hai delle domande da porgere all’autore della petizione puoi inviarle attraverso questa pagina di contatto contatto
Firmato la petizione
41 Persone

Il vostro sostegno è molto importante. Sostenere questa causa. Firma la petizione.

Un altro petizioni che potrebbero interessarti