Petizione Circumvesuviana
Per: Circumvesuviana S.r.l., Regione Campania, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Verdi Ecologisti,Federconsumatori, Eavbus, Cumana, Anm, Consorzio Unico Campania,
Avere un servizio di trasporto pubblico puntuale ed efficiente, è significa migliorare la qualità di vita per tutti, pretendere di vivere in un Paese migliore è un nostro diritto, metterci nelle condizioni di farlo un Vostro compito primario. Vi chiediamo quindi di riportare con urgenza il tema dei servizi di trasporto dei Comuni Vesuviani al centro dell'agenda politica.
Le opinioni dei viaggiatori sono disperate. Le tratte che attraversano i Comuni Vesuviani sono sempre più precarie. I giudizi si sono rivelati alquanto negativi e non solo da parte dei pendolari ma, anche dai turisti che se ne ritornano nei loro Paesi con un giudizio a dir poco pessimo.
Ciò di cui lamentano maggiormente i pendolari è la puntualità, le soppressioni continue e senza preavviso, affollamento, informazioni a bordo in caso di disservizio, sicurezza, la mancata cortesia e disponibilità del personale, che ormai da mesi affligge i viaggiatori. Tali condizioni di trasporto sono umilianti e il cittadino non si sente rispettato.
Ad aggravare questa già tragica situazione si aggiungono l'aumento delle tariffare sui biglietti, l'eliminazione degli abbonamenti settimanali e mensili, la soppressione di più di 40 treni. Pur consapevoli della congiuntura economica negativa e della conseguente necessità di tenere sotto particolare controllo la spesa pubblica riteniamo miopi, inappropriati e contrari all'interesse generale tali tagli che già da mesi contribuiscono a peggiorare i servizi fatiscenti offerti ai pendolari e ad inasprire e radicalizzare le loro legittime proteste, considerato che i costanti disservizi provocano ormai conseguenze non solo sulla qualità della loro vita ma, molto spesso, anche direttamente economiche sulle loro tasche e con il rapporto lavorativo, date le assenze per ore dal posto occupato e nelle ore scolastiche perse dagli studenti che, rischiano non il licenziamento come i lavoratori ma, la bocciatura per la mancanza di assiduità costante didattica.
Per i motivi su esposti e tutti i firmatari della presente petizione:
a) chiedono che sia avviato al più presto la procedura che metta fine a questo inadempimento da parte dei macchinisti della Circumvesuviana e che vengano adeguatamente finanziati, affinché anche nelle tratte più utilizzate dai pendolari, il sistema possa divenire finalmente efficiente e competitivo.
b) chiedono che i Comuni Vesuviani condotti dalla Regione Campania, di fronte a questa situazione di disagio, cessino il gioco del rimpallo di responsabilità e si adoperino, invece, per quanto rientra nell'ambito delle rispettive competenze, per un reale miglioramento del servizio di trasporto ferroviario locale e per garantire i sacrosanti diritti degli utenti.
|
Firmato la petizione
38
Persone
Il vostro sostegno è molto importante. Sostenere questa causa. Firma la petizione.
|