INSEGNAMENTO OBBLIGATORIO DELLA SICUREZZA SUL LAVORO NELLE SCUOLE

Per: Presidente della Repubblica, Governo e Parlamento Italiano

Premesso che:

- Abbiamo una legislazione specifica sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro fortemente coercitiva (perché prevede pesanti sanzioni per chi non rispetta le norme) eppure largamente trasgredita; dettagliata e minuziosa eppure sommariamente applicata (la tendenza è, infatti, quella di concentrarsi per soddisfare gli obblighi formali ma senza ottenere quasi nessuna ricaduta sui processi aziendali).
- La conseguenza di questo approccio parziale e per niente efficace con le norme antinfortunistiche è che, anche quando la legge è applicata, spesso la sicurezza non funziona e si verificano incidenti più o meno gravi (mortali nel peggiore dei casi) che potrebbero essere evitati.
- La letteratura e gli studi sulla sicurezza hanno evidenziato che la causa principale di un atteggiamento così diffuso e ricorrente è prevalentemente culturale nel senso che la sicurezza non è ancora entrata a far parte della cultura manageriale, dei lavoratori e della nostra società in generale e viene percepita più come una costrizione anziché come un valore.
- In tale situazione si rende, quindi, necessario ed urgente programmare, in maniera profonda e capillare, un’azione formativa ed educativa delle nuove generazioni finalizzata all’acquisizione di una elevata cultura delle sicurezza ancora prima del loro ingresso nel mondo del lavoro, così da formare futuri datori di lavoro e lavoratori con un’elevata consapevolezza, coscienza e responsabilità sul valore della sicurezza.

Pertanto si vuole sensibilizzare:
- i destinatari di questa petizione affinché si mobilitino per introdurre l’insegnamento obbligatorio della “sicurezza” nelle scuole, a partire da quella per l’infanzia, e nelle università inserendola nei piani di studio nazionali e sviluppando specifici obiettivi di apprendimento adatti all’età e ai percorsi di studio prescelti, come hanno già fatto molti Stati membri dell’Unione Europea.
- l’opinione pubblica in generale sottolineando che decidere di sottoscrivere questa petizione significa impegnarsi attivamente per un obiettivo che ci riguarda tutti: tutelare la salute, il benessere e la vita stessa di ciascuno di noi e sopratutto, in proiezione futura, dei nostri figli e nipoti.