NO AL RITORNO DEL TRAFFICO. VIA ARIENTI SICURA = MINOR TRAFFICO IN TUTTA LA ZONA CIRCOSTANTE
Per: Comune di Bologna
Le motivazioni per non ritornare all'assetto precedente sono:
1) Sicurezza dei pedoni - L'assenza di marciapiedi e protezioni per i pedoni non permette un'alta densità di traffico e di conseguente pericolosità. Da considerare che vi è un'entrata dell'Istituto dei Ciechi alla fine della via (verso Castiglione, la parte più pericolosa e intasata nella precedente viabilità), e che ci sono diversi residenti con passeggini che prima non riuscivano a passare. Via S. Lucia/S. Domenico sono contrariamente dotate di marciapiede in tutta la via, e nella parte finale su via Castiglione S. Lucia è anche protetta da catena che non permette alle auto di parcheggiare abusivamente.
2) Traffico della strada - la conformità della strada e dell'accessabilità a via Castiglione comporta un intasamento del traffico a fronte di un elevata densità del traffico.
3) Traffico generale della zona - l'allungamento del "giro" ha ridotto drasticamente il traffico in tutta la zona, che ora non è più un'alternativa ai viali e neppure una via facile per l'accesso al centro. Il traffico, prima tutto concentrato su questa strada, si è ora distribuito in maniera più omogenea in altre strade (Via dei Poeti, Via S.Stefano/via Cartolerie, via S. Lucia).
4) Inquinamento - Il traffico e le lunghe code provocavano un alto tasso di inquinamento, assolutamente al di sopra di quello causato dall'allungamento del giro che ora si deve effettuare per accedere a via Castiglione.
Per queste motivazioni noi chiediamo:
1) Il non ritorno alla situazione precedente, siamo aperti invece a soluzioni alternative mirate al benessere generale.
2) Un monitoraggio oggettivo del traffico attuale di S.Lucia/S. Domenico, in diverse giornate lavorative. Bisogna verificare se effettivamente il traffico è diventato così insopportabile e soprattutto se la vera e unica causa è il cambio di viabilità piuttosto che il parcheggio in via S. Domenico.