La solidarietà richiede un sacrificio condiviso
Per: Giovanni Manildo - Sindaco del Comune di TREVISO - Italia
La crisi economica e sociale colpisce una rilevante fascia di cittadini trevigiani.
NESSUNO deve sottrarsi ai necessari sacrifici, compresa l'Amministrazione Comunale.
Essa è chiamata a definire gli interventi economici di bilancio, allo scopo di trovare delle possibili soluzioni alle difficoltà della cittadinanza.
I presunti risparmi già attuati, proclamati dal Sindaco e perseguiti attraverso la razionalizzazione del numero degli Assessori e dell'organizzazione del Comune, sono un preciso DOVERE di qualsivoglia organo preposto al governo di una comunità.
La proposta che ho presentato il 28/11/2014, prevede la riduzione del 20% dei compensi lordi del Sindaco, Vicesindaco, Presidente del Consiglio Comunale, Assessori e dei Consiglieri Comunali, generando una possibile ulteriore risorsa quantificabile in circa 130 mila euro all'anno, da destinare ai capitoli del bilancio comunale del sociale.
Ricordo che in qualità di Consigliere Comunale questa è già la seconda volta che, nel giro di 18 mesi, propongo al Sindaco una iniziativa similare, la quale vuole essere un segno di vicinanza diretta alle difficoltà e al crescente disagio dei trevigiani e delle trevigiane; il tutto attraverso un piccolo sacrificio, condiviso anche dalla classe politica locale.
Purtroppo, ancora una volta, nella seduta del Consiglio Comunale del 22/12/2014, tale proposta è STATA BOCCIATA, mentre il Sindaco Manildo, prima presente alla seduta consiliare, al momento della discussione e votazione, ERA nuovamente ASSENTE!
Sono fermamente convinta che la riduzione del 20% dei compensi di una Amministrazione Comunale sia oggi UNA QUESTIONE ETICA e MORALE!
Mai come oggi c'è un forte bisogno di un preciso messaggio: la classe politica locale deve essere capace di avere un'etica ed una morale, CONDIVIDENDO con la cittadinanza un SACRIFICIO, dando pertanto un messaggio di SOLIDARIETA' concreta.
Per tutti questi motivi e per tanti altri, chiedo a Te, Cittadino, Cittadina, di sottoscrivere e di sostenere questa proposta di riduzione del 20% dei compensi delle cariche istituzionali della città di TREVISO.