LIMITAZIONE VELOCITA' AUTOVEICOLI CENTRO ACQUASANTA TERME

Per: Al Prefetto di ASCOLI PICENO Al Capo Compartimento ANAS di ANCONA Al Comandante POLIZIA STRADALE di ASCOLI PICENO Al Sindaco di ACQUASANTA TERME AP

Al Prefetto di ASCOLI PICENO
Al Capo Compartimento ANAS di ANCONA
Al Comandante POLIZIA STRADALE di ASCOLI PICENO
Al Sindaco di ACQUASANTA TERME AP
I Sottoscritti Cittadini di Acquasanta Terme AP;
Costatato che:
a) da quando sono state aperte le due gallerie di Forca Canapine e di Forca di Cerro, il traffico pesante di tutta la provincia e non solo, non passa più per Colfiorito ma preferisce la SS. N. 4 Salaria;
b) nel tratto urbano del capoluogo di Acquasanta Terme insistono permanentemente ai due lati della carreggiata due file di macchine parcheggiate (qualche volta pure in seconda fila) e ogni giorno 300/400 TIR si incrociano di giorno e di notte nella stretta corsia rimanente, senza alcun rispetto dei limiti di velocità;
c) Il comune interpellato, non è autorizzato ad installare autovelox, dossi rallentatori di velocità, sistemi tutor, non può far funzionare il semaforo che segnala la velocità e che nemmeno può aumentare il controllo perché non può assumere ulteriori vigili urbani;
Accertato che:
circolare con l'auto o attraversare la strada, sulle strisce pedonali, nel centro abitato di Acquasanta Terme è diventata un'avventura molto pericolo-sa, in particolare per le persone anziane;
Visto che:
Appare impossibile limitare l'inquinamento acustico e ambientale provocato dal traffico pesante, problema estremamente penalizzante per un paese
termale che invece vorrebbe preservare la salute dei suoi ospiti;
CHIEDONO:
a) di regolamentare la sosta lunga dei veicoli visto che nel Capoluogo di Acquasanta Terme esistono sufficienti parcheggi, con dischi orari, parcometri, ausiliari del traffico o ogni altro mezzo che le SS.LL. ritengano opportuno;
b) di dissuadere la velocità eccessiva di tutti gli autoveicoli in transito nel tratto urbano della SS. Salaria tra i due segnali indicatori della cittadina, mediante sistemi di autovelox, tutor, dissuasori o ogni altro mezzo elettronico o fisico che le SS.LL. ritengano opportuno, atto a tutelare la sicurezza dei cittadini.
Con Osservanza
Acquasanta Terme 12/11/2015