Portici (NA): Consentire la Partecipazione dei cittadini alla realizzazione del Progetto Urbanistico Comunale
Per: Sindaco del Comune di Portici, Presidente del Consiglio Comunale Portici
ll Comune di Portici da tempo ha avviato un lavoro di riprogettazione della citta' di Portici attraverso il lavoro di alcuni architetti. Questo lavoro di ridefinizione urbanistica e sociale della citta' condizionera' l' evoluzione di Portici nei prossimi anni.
Purtroppo questo lavoro sta avvenendo nel chiuso degli uffici comunali senza ascoltare in nessun modo i cittadini ovvero coloro che vivono quotidianamente la citta'.
Per Questi Motivi si propone la seguente:
====================
PETIZIONE POPOLARE
====================
Per adottare idonee forme di partecipazione dei cittadini alle procedure previste per la predisposizione del Piano Urbanistico Comunale
Al Sindaco del Comune di Portici
Al Presidente del Consiglio Comunale
i sottoscritti cittadini residenti nel Comune di Portici
CON LA PRESENTE PETIZIONE
CHIEDONO
a codesta Amministrazione l’attivazione di tutti gli strumenti previsti dalla Legge in suo possesso per
AVVIARE UNA FASE DI CONSULTAZIONE E DI PARTECIPAZIONE DI TUTTA LA CITTADINANZA ALLA PREDISPOSIZIONE DEL PIANO URBANISTICO COMUNALE, FINALIZZATE A CONSENTIRE AI CITTADINI DI PARTECIPARE ALLA PROGETTAZIONE DELLE MODIFICHE AMBIENTALI DEL PROPRIO TERRITORIO.
=========================
INFORMAZIONI DETTAGLIATE
=========================
=====================================
Proposta per le attività di urbanistica partecipata
=====================================
La programmazione partecipata nei vari settori, come quello urbanistico, è un metodo essenziale di sviluppo di comunità. Tale metodo serve alla comunità, che vede rinsaldare la sua coesione sociale, il suo legame al territorio, il suo senso di responsabilità civica, e la consapevolezza dei processi democratici. La progettazione partecipata non può esimersi dal prevedere una fase di ricerca e analisi dettagliata di vincoli, risorse ed opportunità, così come sono viste dalla percezione dei soggetti, per poi arrivare ad una condivisa visione della progettazione e del cambiamento. (processo di urbanistica partecipata deve prevedere: tempi di ascolto, gruppi, facilitatori, varie location, pannelli del preliminare di piano, brochure e depliant, raccolta di proposte-idee, focus-group per l’attuazione di parte della ricerca-azione progettata, percorsi di animazione territoriale, spazio virtuale, aggiornamenti On-Line in tempo reale delle informazioni relative al progetto, mostrare in tempo reale le tappe del percorso ai fini di consentire trasparenza delle procedure, incontri pubblici per informare la cittadinanza e l’amministrazione sui risultati del percorso di programmazione partecipata,…)
La finalità diretta è quella di raccogliere con una metodologia di ricerca qualitativa dati sulle proposte dei cittadini rispetto alla programmazione del PUC, orientando le stesse in maniera concreta e circoscritta ai temi che interessano la programmazione.
La finalità indiretta è quella di stimolare il coinvolgimento diretto dei cittadini alla cosa pubblica; aumentare la fiducia dei cittadini nella politica, intesa nel caso specifico, come pratica e pensiero per il miglioramento della vivibilità urbana. Altra finalità indiretta sarà ottenere una condivisione rispetto alle scelte previste da una stesura finale del piano di urbanistica, considerando che è più facile rispettare regole condivise, alla cui costituzione in prima persona si è dato un contributo significativo, anziché regole e scelte imposte dall’alto o predeterminate.
L’ attività di urbanistica partecipata deve avvenire con idonee forme di pubblicità, di consultazione e di partecipazione dei cittadini. Bisogna con largo anticipo sensibilizzare la cittadinanza, fornire opportuni sistemi di gestione dei processi partecipati e dare un congruo tempo per raccogliere le proposte cittadine.
|
Firmato la petizione
2
Persone
Il vostro sostegno è molto importante. Sostenere questa causa. Firma la petizione.
|