Petizione riforma professionali IPSSAR – secondo biennio e quinto anno scolastico – proposta di modifica e integrazione.
Per: Parlamento Camera dei Deputati - Senato della Repubblica
Al Parlamento Italiano (Camera dei Deputati - Sanato della Repubblica)
Al Ministro dell’istruzione Mariastella Gelmini
fax 065813515-Fax 0697727113- fax 06 58492089
Al Ministro dell’Economia e Finanze, On. Giulio Tremonti
fax 06 47614249
Al sottosegretario all’Istruzione On. Giuseppe Pizza
fax 0658492012
Al Capo Dipartimento: Dott. Giuseppe Cosentino
fax: 06/58492087
Al Direttore Generale: Dott.ssa MARIA GRAZIA NARDIELLO
fax. 06 5849. 5957
Direttore Generale: Dott. LUCIANO CHIAPPETTA
fax 06 58492743
A Direttore Generale: Dott. MARIO GIACOMO DUTTO
fax: 06/58493854
Presidente commissione riforme MIUR Prof. Alberto Felice De Toni
Fax: 0432 558692
Al ministro del Turismo On. Brambilla
06455326966.
Presentazione della proposta di modifica e integrazione riforma professionali IPSSAR - ENOGASTRONOMIA: SALA E VENDITA-CUCINA
La riforma dei professionali, nello specifico degli IPSSAR ha ridotto le ore di laboratorio nel primo biennio e al terzo anno.
Paragonando il quadro orario precedente (progetto ’92) le ore di laboratorio di sala – bar e cucina diminuiscono da 3 a 2 (suddivisione di classi in squadre) . Al 3° anno la riduzione delle ore settimanali è più ampia. Si passa dalle 18 alle 6 ore settimanali.
Gli istituti professionali di stato non rilasciano più le qualifiche professionali al 3° anno.
Le qualifiche del percorso triennale sono rilasciate dagli enti di formazione professionale (competenza regionale).
Il numero di ore laboratoriali aumentano al 4° e al 5° anno passando da 3 a 6 ore settimanali.
Di contro è stata soppressa la terza area professionalizzante.
1. il quadro orario del biennio iniziale delle seguenti discipline si presenta così:
Primo biennio
Primo anno Secondo anno
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina
66 ** (°) 66 ** (°)
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita
66 ** (°) 66 ** (°)
** Insegnamento affidato al docente tecnico-pratico.
(°) con il decreto ministeriale di cui all’art. 8, comma 4, lettera a) è determinata l’articolazione delle cattedre in relazione all’organizzazione delle classi in
squadre.
Sono 2 le ore settimanali assegnati alle due discipline: Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita (il bar non è più denominato anche se risulta nei programmi ministeriali) Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina.
La didattica è svolta tramite l’organizzazione delle classi in squadre
Una squadra con il docente di sala e vendita si reca nel laboratorio di sala bar.
Una squadra con il docente di cucina si reca nel laboratorio di cucina.
Perché ridurre di un ora il laboratorio di sala –bar, di cucina e accoglienza turistica in un istituto professionale portando le discipline professionalizzanti alla pari di educazione fisica, chimica, fisica, e seconda lingua straniera, diritto ed economia, scienze integrate e storia? La prima lingua straniera ha 3 ore settimanali.
2. l’articolazione ed il quadro orario del secondo biennio e del 5° anno discipline è organizzato nel seguente modo:
Articolazione enogastronomia Secondo biennio 5°anno
Terzo anno Quarto anno Quinto anno
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina 198** 132** 132**
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita 66 ** 66 **
Articolazione servizi di sala e vendita Secondo biennio 5°anno
Terzo anno Quarto anno Quinto anno
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita 198** 132** 132**
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina 66 ** 66 **
** Insegnamento affidato al docente tecnico-pratico.
Le articolazioni sono tre: enogastronomia, sala e vendita, accoglienza turistica. Gli alunni al secondo anno scelgono, una volta orientati, il percorso professionale più adatto a loro.
Quanta motivazione avrà un alunno che ha scelto il percorso di enogastronomia durante le 2 ore di sala e vendita?
Quanta motivazione avrà un alunno che ha scelto il percorso di sala e vendita durante le 2 ore di cucina?
Per la qualifica di tecnico enogastronomo è necessario avere competenze di cucina, di sala e vendita. Da qui l’idea di qualificare una figura professionale esperta di enogastronomia in entrambi i settori di cucina e di sala (,bar) e vendita
Perché non proseguire l’organizzazione delle classi in squadre, prevista nel biennio iniziale, anche al secondo biennio e 5° anno in un'unica articolazione di enogastronomia?
- Un riferimento normativo da prendere in considerazione per attuare alcuni cambiamenti potrebbe esserci: l’Articolo 8 comma 4 lettera C del DPR 15/03/2010 - cita che “la definizione, previo parere della Conferenza Stato, Regioni e Province autonome di cui al decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, di ambiti, criteri e modalità per l’ulteriore articolazione delle aree di indirizzo di cui agli articoli 3 e 4, negli spazi di flessibilità di cui all’articolo 5, comma 3, lettera b), in un numero contenuto di opzioni incluse in un apposito elenco nazionale, nonché la ripartizione, per il secondo biennio e l’ultimo anno di ciascun indirizzo, delle ore di compresenza degli insegnanti tecnico pratici di cui agli allegati B) e C)”.
Da questa ultima domanda la proposta di modifica e integrazione:
- Ai dirigenti competenti si chiede la modifica e l’integrazione delle articolazioni delle aree di indirizzo, nonché la ripartizione, per il secondo biennio e l’ultimo anno di ciascun indirizzo, delle ore di compresenza degli insegnanti tecnico pratici di cui agli allegati B) 3 .
nelle discipline
? Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina
? Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita
Al fine del miglioramento della qualità didattica tramite l’articolazione delle cattedre con l’organizzazione delle classi in squadre come qui di seguito:
Secondo biennio 5°anno
Terzo anno Quarto anno Quinto anno
ARTICOLAZIONE ENOGASTRONOMIA
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina 99**(°) 99**(°) 99**(°)
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita 99**(°) 99**(°) 99**(°)
** Insegnamento affidato al docente tecnico-pratico.
(°) con il decreto ministeriale di cui all’art. 8, comma 4, lettera a) è determinata l’articolazione delle cattedre in relazione all’organizzazione delle classi in
squadre.
Una sola articolazione denominata Enogastronomia nella quale si hanno 3 ore settimanali di Laboratorio di servizi enogastronomici - sala e vendita e 3 ore settimanali di Laboratorio di servizi enogastronomici cucina.
L’articolazione delle cattedre è in relazione all’organizzazione delle classi in squadre.
I vantaggi:
? Più sicurezza nel lavoro. In laboratorio con macchinari e strumenti aumentano i rischi di infortuni es. coltelli, affettatrici, stufe da cucina, forni, impastatrici ecc. ecc.
? Più igiene nella corretta prassi. L’analisi dei rischi e il controllo dei loro punti critici (HACCP) è più efficace con la suddivisione delle classi in squadre.
? Migliore gestione del gruppo classe con la suddivisione in squadre
? Più qualità didattica
? Figura professionale in uscita più competente nel settore enogastronomico
Gli svantaggi
? Copertura finanziaria (utilizzazione degli esuberi – soprannumerari a seguito della riforma)
Petizione al Parlamento Italiano
Oggetto: Petizione riforma professionali IPSSAR – secondo biennio e quinto anno scolastico – proposta di modifica e integrazione.
I sottoscritti
- Visto il DPR 15/03/2010 allegato ’B3 - indirizzo “Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera” - attività e insegnamenti obbligatori nell’area di indirizzo;
- Visto il quadro orario del biennio iniziale delle seguenti discipline come qui di seguito
Primo biennio
Primo anno Secondo anno
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina 66 ** (°) 66 ** (°)
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita 66 ** (°) 66 ** (°)
** Insegnamento affidato al docente tecnico-pratico.
(°) con il decreto ministeriale di cui all’art. 8, comma 4, lettera a) è determinata l’articolazione delle cattedre in relazione all’organizzazione delle classi in
squadre.
- Visto l’articolazione ed il quadro orario del secondo biennio e del 5° anno delle seguenti discipline come qui di seguito:
Articolazione enogastronomia Secondo biennio 5°anno
Terzo anno Quarto anno Quinto anno
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina 198** 132** 132**
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita 66 ** 66 **
Articolazione servizi di sala e vendita Secondo biennio 5°anno
Terzo anno Quarto anno Quinto anno
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita 198** 132** 132**
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina 66 ** 66 **
** Insegnamento affidato al docente tecnico-pratico.
- Visto l’Articolo 8 comma 4 lettera C del DPR 15/03/2010 - il quale cita che “la definizione, previo parere della Conferenza Stato, Regioni e Province autonome di cui al decreto legislativo 28 agosto 1997, n. 281, di ambiti, criteri e modalità per l’ulteriore articolazione delle aree di indirizzo di cui agli articoli 3 e 4, negli spazi di flessibilità di cui all’articolo 5, comma 3, lettera b), in un numero contenuto di opzioni incluse in un apposito elenco nazionale, nonché la ripartizione, per il secondo biennio e l’ultimo anno di ciascun indirizzo, delle ore di compresenza degli insegnanti tecnico pratici di cui agli allegati B) e C)”.
Chiedono
- Ai dirigenti competenti la modifica e l’integrazione delle articolazioni delle aree di indirizzo, nonché la ripartizione, per il secondo biennio e l’ultimo anno di ciascun indirizzo, delle ore di compresenza degli insegnanti tecnico pratici di cui agli allegati B) 3 .
nelle discipline
- Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina
- Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita
Al fine del miglioramento della qualità didattica tramite l’articolazione delle cattedre con l’organizzazione delle classi in squadre come qui di seguito:
Secondo biennio 5°anno
Terzo anno Quarto anno Quinto anno
ARTICOLAZIONE ENOGASTRONOMIA
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore cucina 99**(°) 99**(°) 99**(°)
Laboratorio di servizi enogastronomici – settore sala e vendita 99**(°) 99**(°) 99**(°)
** Insegnamento affidato al docente tecnico-pratico.
(°) con il decreto ministeriale di cui all’art. 8, comma 4, lettera a) è determinata l’articolazione delle cattedre in relazione all’organizzazione delle classi in
squadre.
Palermo _______________________
Firma referente della petizione
Antonino Marsala