per la cancellazione e obliterazione del reato di bestemmia
Per: parlamento, primo ministro, corte costituzionale, comintà europea;
Richiedere l'abrogazione dell'Articolo 724 del Codice Penale, modificato con sentenza n. 440 del 18 ottobre 1995 dalla Corte Costituzionale (che ne ha dichiarato la parziale illegittimità costituzionale) e successivamente dal Decreto Legislativo n. 507 del 1999, versione vigente:
«Chiunque pubblicamente bestemmia, con invettive o parole oltraggiose, contro la Divinità è punito con la sanzione amministrativa da lire centomila a seicentomila».
In quanto lesivo dei DIRITTI FONDAMENTALI dell'uomo, nella fattispecie il diritto di esprimere la propria opinione anche in ambito religioso come si evince da
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA 2000, CAPO II
Articolo10:
-- Libertà di pensiero, di coscienza e di religione --
1. «Ogni individuo ha diritto alla libertà di pensiero, di coscienza e di religione. Tale diritto include la libertà di cambiare religione o convinzione, COSI COME LA LIBERTA' DI MANIFESTARE LA PROPRIA RELIGIONE O LA PROPRIA CONVINZIONE INDIVIDUALMENTE O COLLETTIVAMENTE, IN PUBBLICO o in privato, mediante il culto, l'insegnamento, LE PRATICHE e l'osservanza dei riti».
E Articolo 11:
-- Libertà di espressione e d'informazione --
1. «Ogni individuo ha diritto alla libertà di espressione. Tale diritto include la LIBERTA' DI OPINIONE E la libertà di ricevere o DI COMUNICARE informazioni o IDEE SENZA CHE VI POSSA ESSERE INGERENZA DA PARTE DELLE AUTORITA' PUBBLICHE e senza limiti di frontiera».
(tratto da Gazzetta ufficiale delle Comunità europee http://www.europarl.europa.eu/charter/pdf/text_it.pdf)
-CHIEDIAMO DUNQUE CHE VENGA DEFINITIVAMENTE DEPENALLIZZATO ED ELIMINATO IL REATO DI BESTEMMIA; E CHE OGNUNO DICA E PENSI COME VUOLE RIGUARDO A OPINIONI CHE NON SONO ACCERTATE COME FATTI VERI E REALI (e quindi a personaggi che agli atti non esistono)-
|
Firmato la petizione
69
Persone
Il vostro sostegno è molto importante. Sostenere questa causa. Firma la petizione.
|