IL DIRITTO DI NASCERE IN MONTAGNA ospedale Subiaco
Per: Ministero Salute
UN SI PER L’OSPEDALE DI SUBIACO !!
IL DIRITTO DI NASCERE IN MONTAGNA, sosteniamo il diritto di nascere presso l'ospedale montano di Subiaco.
20 novembre 2013 una democratica petizione - con possibilità di lasciare un commento pubblico - sull'ospedale montano di SUBIACO , Lazio, Italia.
Anche nel Lazio arrivati i tagli: a rischio l'Ospedale di SUBIACO
– I tagli e i ridimensionamenti della sanità. Questa volta a rischiare è l’ospedale di Subiaco, una delle buone eccellenze della sanità montana laziale, che lo rende indispensabile per la sua posizione centrale in territori marginali.
Esiste purtroppo un progetto “sottaciuto” di modifica, con smantellamento, che si vuole fare passare per ridimensionamento, paventando addirittura la chiusura. Su questo punto chiediamo a chi se ne sta occupando legalmente di tenere ben presente la necessita' di aggiornare le informazioni per i cittadini. Molti si domandano adesso " se la nuova direttiva regionale vorrebbe risparmiare risorse oppure introdurre ...speculazione " ?
Nel territorio della Valle dell'Aniene, a “salvare” il servizio di ospedale con reparti sarebbe solo l’ospedale di Tivoli. La popolazione e solo alcune istituzioni locali - politiche - si stanno mobilitando per fare rivedere questa posizione alla Regione Lazio. Per tale motivo, ora questa richiesta si può firmare su internet, direttamente on-line, con eventuali commenti.
I Cittadini di quest'area estremamente disagiata, che comprende la nota citta' di Subiaco, svariati paesi di villeggiatura , una intera comunità montana e strade non idonee a transiti veloci, si domandano il motivo per il quale non possono piu' nascere, curarsi, morire nel loro territorio.
I Cittadini cosa chiedono-
L'obiettivo è comune: 3 punti da raggiungere.
1. Bloccare lo smantellamento del nostro Ospedale e ripristinare tutti i reparti e tutti i servizi che ci sono stati tolti;
2. NO al progetto di Ex OPG all'interno dell'Ospedale;
3. Ultimo, ma più importante, polverizzazione del Decreto 80 e stop ad ogni ulteriore accreditamento alle strutture private con stralcio dei posti letto recentemente attribuiti.
Ogni persona che vive in questa valle ha avuto bisogno ed ha ricevuto servizi piu' volte nella propria vita da questo ospedale.
" Potrebbe essere un momento storico, questo, per abolire la mancanza cronica di qualsivoglia forma di partecipazione dei Cittadini alla cosa pubblica e al destino dei BENI COMUNI, negata da sempre in questa valle !! L'importanza dell'ospedale ha risvegliato d'un colpo il movimento dei diritti civili. Certamente quelli che non lo vorranno troveranno delle scuse, ma quelli che lo vogliono troveranno soluzioni ".
" Con la permanenza di un'ospedale con i suoi reparti e servizi attivi , i cittadini sarebbero sollevati dalla necessità di penare per la propria famiglia, poichè già per il lavoro essi devono penare ed allontanarsi quotidianamente, per cui il pensiero di chi rimane, costretto a percorrere decine di kilometri per giungere in un ospedale lontano, diventa una continua sofferenza: ce la farà? O morirà in ambulanza? . La permanenza dell'ospedale necessita quindi per contribuire al processo sociale dignitoso e di civiltà e a porre le basi di una società rispettosa della gente e degli abitanti "
Il diritto alla salute è previsto nella nostra Costituzione. Non si prevedono invece tagli per gli emolumenti dei ns politici , non c'è nessun tetto ai loro stipendi , è asimmetrica ed assurda quindi la scusa dei tagli per generare la condizione di inferiorità nella quale si vuole tenere un intero territorio, nonostante la protesta di forze politiche.
Chiediamo di mantenere VIVO e ATTIVO l'ospedale di Subiaco, condanniamo l'accreditamento - STOP !!! - dei nostri posti letto a strutture private , chiediamo che all'interno di questo ospedale non venga allocata una struttura ( finanziata...) per ex OPG.
Ci batteremo con ogni mezzo legale. Non rinunceremo al nostro Ospedale !!!