Per: Al Sindaco del Comune di Salerno, Al Presidente della Provincia di Salerno, Al Presidente della Regione Campania, Al Presidente del CSTP, Al Presidente della SITA SpA

PETIZIONE POPOLARE per la tutela dei posti di lavoro e del servizio di trasporto pubblico locale (CSTP e SITA) di SALERNO
promossa dal Collettivo Salerno Beni Comuni

Noi sottoscritti cittadine/i salernitane/i, in vista del dichiarato stato di crisi del settore Trasporto Pubblico Locale, con conseguenti manovre:
• Attuazione ammortizzatori sociali cassa integrazione in deroga
• Prepensionamenti per i lavoratori prossimi alla pensione
• Tagli alle corse per i cittadini salernitani
e in difesa dei servizi pubblici, Beni Comuni del nostro territorio

CHIEDIAMO

1) Che venga garantito il trasporto pubblico come diritto inalienabile per tutti i lavoratori, gli anziani, gli studenti, ed in generale per tutti i cittadini che non utilizzano l’auto privata o che non possono permettersela.

2) La tutela dei posti di lavoro (CSTP - SITA) con l’immediato stop dei licenziamenti, in modo da favorire lo sviluppo del nostro territorio che, frenato sempre più dal periodo di crisi economica attuale e da frequenti manovre politico-finanziarie attuate dalle nostre istituzioni, continua a generare alti tassi di disoccupazione giovanile e non.

3) L’aumento di corse giornaliere per luoghi come Ospedale, Scuole e Università; l’attuazione di corse notturne, al fine di garantire il servizio per tutti coloro che per motivi lavorativi, di salute, di partecipazione ad eventi culturali, aggregativi e turistici, necessitano dell’utilizzo dei mezzi pubblici anche di notte, e di prevenire e ridurre il numero di incidenti automobilistici mortali, conseguenti allo smisurato consumo di alcool e per motivi di sonnolenza.

4) La revoca dei tagli alle corse, in quanto la seguente manovra aumenta i rischi di inquinamento acustico e ambientale cittadino (PM 10, Benzene) derivato dall’aumento di circolazione dei mezzi privati, con la proposta di riconversione dell’impianto di combustione dei pullman da benzina a metano, in modo da evitare l’aumento di polveri sottili nell’aria e lo sperpero di milioni che potrebbero essere risparmiati e reinvestiti nel miglioramento del trasporto pubblico - bene comune.

5) Che il servizio pubblico rimanga tale e non venga privatizzato, favorendo in tal modo quelle agevolazioni per i meno agiati che oggi vengono sempre più negate e che dovrebbero essere oggetto di maggior attenzione da parte delle istituzioni.

per la tutela dei posti di lavoro e del servizio di trasporto pubblico locale di Salerno, per Al Sindaco del Comune di Salerno, Al Presidente della Provincia di Salerno, Al Presidente della Regione Campania, Al Presidente del CSTP, Al Presidente della SITA SpA è stato creato da: Collettivo Salerno Beni Comuni.