Petizione Pubblica Logotipo
Vedere Petizione Sottoscrivo questa petizione. Iscriviti e divulgare. Il vostro sostegno è molto importante.

Mancata realizzazione Progetto bike-sharing “NOINBICI – NOcera Inferiore IN BICI”

Per: Egregio Sig. Sindaco

Egregio Sig. Sindaco,
Le scriviamo per segnalarLe la mancata realizzazione di un importante progetto per la promozione della mobilità ciclabile che è stato presentato alle associazioni in una pubblica assemblea alla Biblioteca Comunale lo scorso 20/07/2011 e la cui realizzazione era prevista a partire già da ottobre 2010.

Il progetto prevede:

1. n°4 Postazioni di bike sharing, nei quattro parcheggi gestiti dalla Nocera MultiServizi di Via Barbarulo, Via Canale, Via Sarajevo e nei pressi del Tribunale. Le postazioni sono costituite da rastrelliere per biciclette con possibilità di prelievo attraverso una “chiave” elettronica che può essere acquistata direttamente presso il parcheggio dal personale della “Nocera Multiservizi” all’uopo preposto.

2. Rastrelliere. Alle postazioni di bike sharing nei quattro parcheggi andranno ad aggiungersi postazioni modulari da installare in prossimità dei principali luoghi pubblici, affinché l’utente del servizio possa lasciare la bicicletta che sta utilizzando senza timore di furti, presso strutture che, nella dinamica degli spostamenti urbani, appaiono cruciali per la presenza di funzioni di servizio e/o culturali (Municipio, Stadio Comunale, Tribunale, Ospedale Umberto I, Museo Archeologico dell'Agro Nocerino- Sarnese, Biblioteca Comunale, Castello e Parco Fienga, Cattedrale di San Prisco).

3. Una pensilina fotovoltaica nel parcheggio in Via Canale, per la carica delle biciclette a pedalata assistita e il fabbisogno del parcheggio (alimentazione dei sistemi elettronici di controllo, illuminazione, servizi).

4. Cartellonistica e segnaletica, per segnalare Il funzionamento del sistema e la segnalazione delle tratte - percorrenze tra postazioni di bike sharing e rastrelliere.

5. Biciclette, 60 biciclette normali e 4 biciclette a pedalata assistita, con motore elettrico ricaricabile presso una delle quattro postazioni.

6. Totem informativo multimediale, da posizionare presso il Municipio, con lo scopo di informare in tempo reale i pedoni in transito nella zona del Municipio sulla disponibilità di biciclette nelle quattro postazioni di bike sharing, sulle modalità di utilizzo dei servizi, sulla possibilità di prenotare la bicicletta, sui servizi di trasporto pubblico utili a raggiungere le postazioni di bike sharing, sugli impatti ambientali derivanti dall’uso della bicicletta, e di fornire dati di rilevamento sulla qualità dell’aria.

7. Ciclobinari, da posare in opera presso due sottopassi pedonali nel centro cittadino, per agevolare la discesa e risalita delle scale pubbliche che permettono di bypassare in sicurezza la strada ferrata.

Dalle informazioni ottenute in occasione dell’assemblea pubblica del 20/07/2010 una parte dei finanziamenti sono stati erogati dal Ministero dell’Ambiente all’Amministrazione Comunale già dallo scorso maggio 2010.
Le chiediamo di voler attivare tutte le procedure per l’utilizzo delle somme destinate al progetto, per essere certi che non Vi sia stato un improprio utilizzo dei fondi ministeriali.
Le chiediamo pertanto un incontro per avere chiarimenti sulla realizzazione di questa importante iniziativa pubblica.

Cordiali Saluti


Qual è la tua opinione?
Questa petizione si trova sul sito Petizione Pubblica che mette a diposizione un servizio pubblico di petizione online.
Se hai delle domande da porgere all’autore della petizione puoi inviarle attraverso questa pagina di contatto contatto
Firmato la petizione
15 Persone

Il vostro sostegno è molto importante. Sostenere questa causa. Firma la petizione.

Un altro petizioni che potrebbero interessarti