NO ALLA PETROLIZZAZIONE ABRUZZESE
Per: A TUTTI COLORO CHE RISPETTANO LA NATURA
Con la presente comunicazione la neo costituita IN.TOUR Unione Turismo Abruzzo ed i sottoscritti cittadini intendono esprimere un deciso NO all’attività per l’estrazione di idrocarburi Ombrina Mare 2.
La presente lettera è da intendersi ai sensi dell’articolo 6, comma 9 della legge 8 luglio 1986 n.349, che consente a ogni cittadino italiano di presentare in forma scritta le proprie osservazioni sui progetti sottoposti a Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) e ai sensi del trattato di Aarhus.
Quest’ultimo, recepito anche dall’Italia, afferma che le popolazioni hanno il diritto di esprimere la propria opinione su proposte ad alto impatto ambientale e che l’opinione dei cittadini deve essere vincolante.
Se la procedura dell’estrazione di idrocarburi Ombrina Mare 2 non venisse bloccata l'Abruzzo diventerebbe un polo di estrazione di petrolio e gas, petrolio che, oltretutto, deve essere desolforato.
Impianti estrattivi, a mare e a terra, e processo di desolforazione comportano un grave peggioramento della qualità di aria, acqua e terreno, che vanno a minare il cuore delle nostre maggiori risorse: territorio, ambiente e paesaggio, alla base di un'agricoltura di qualità e di un turismo in pieno sviluppo». L'acqua della Maiella è una delle migliori, e di eccellenza sono anche molte produzioni tipiche del nostro settore agroalimentare. Molte aziende stanno valorizzando tali produzioni in un circuito di promozione turistica, di quel turismo attento alla qualità ambientale e alla scoperta dei fattori autentici di un territorio, non bisogna solo bloccare la procedura di Ombrina Mare, ma avanzare proposte per la tutela e valorizzazione continua del territorio.
In fine esortiamo le forze politiche ad adottare tutte le misure a loro disposizione per evitare la realizzazione di un progetto di tale devastazione ambientale, che possa compromettere irreparabilmente l’economia ambientale e turistica di tutta la regione, nel rispetto di tutta la popolazione Abruzzese.