Petizione Pubblica Logotipo
Vedere Petizione Sottoscrivo questa petizione. Iscriviti e divulgare. Il vostro sostegno è molto importante.

NO ALLA PETROLIZZAZIONE ABRUZZESE

Per: A TUTTI COLORO CHE RISPETTANO LA NATURA

Con la presente comunicazione la neo costituita IN.TOUR Unione Turismo Abruzzo ed i sottoscritti cittadini intendono esprimere un deciso NO all’attività per l’estrazione di idrocarburi Ombrina Mare 2.

La presente lettera è da intendersi ai sensi dell’articolo 6, comma 9 della legge 8 luglio 1986 n.349, che consente a ogni cittadino italiano di presentare in forma scritta le proprie osservazioni sui progetti sottoposti a Valutazione d’Impatto Ambientale (VIA) e ai sensi del trattato di Aarhus.

Quest’ultimo, recepito anche dall’Italia, afferma che le popolazioni hanno il diritto di esprimere la propria opinione su proposte ad alto impatto ambientale e che l’opinione dei cittadini deve essere vincolante.

Se la procedura dell’estrazione di idrocarburi Ombrina Mare 2 non venisse bloccata l'Abruzzo diventerebbe un polo di estrazione di petrolio e gas, petrolio che, oltretutto, deve essere desolforato.
Impianti estrattivi, a mare e a terra, e processo di desolforazione comportano un grave peggioramento della qualità di aria, acqua e terreno, che vanno a minare il cuore delle nostre maggiori risorse: territorio, ambiente e paesaggio, alla base di un'agricoltura di qualità e di un turismo in pieno sviluppo». L'acqua della Maiella è una delle migliori, e di eccellenza sono anche molte produzioni tipiche del nostro settore agroalimentare. Molte aziende stanno valorizzando tali produzioni in un circuito di promozione turistica, di quel turismo attento alla qualità ambientale e alla scoperta dei fattori autentici di un territorio, non bisogna solo bloccare la procedura di Ombrina Mare, ma avanzare proposte per la tutela e valorizzazione continua del territorio.

In fine esortiamo le forze politiche ad adottare tutte le misure a loro disposizione per evitare la realizzazione di un progetto di tale devastazione ambientale, che possa compromettere irreparabilmente l’economia ambientale e turistica di tutta la regione, nel rispetto di tutta la popolazione Abruzzese.



Qual è la tua opinione?
NO ALLA PETROLIZZAZIONE ABRUZZESE, per A TUTTI COLORO CHE RISPETTANO LA NATURA è stato creato da: IN.TOUR UNIONE TURISMO ABRUZZO.
Questa petizione si trova sul sito Petizione Pubblica che mette a diposizione un servizio pubblico di petizione online.
Se hai delle domande da porgere all’autore della petizione puoi inviarle attraverso questa pagina di contatto contatto
Firmato la petizione
163 Persone

Il vostro sostegno è molto importante. Sostenere questa causa. Firma la petizione.

Un altro petizioni che potrebbero interessarti