" DIPENDERAI MENO DAL FUTURO SE AVRAI IN PUGNO IL PRESENTE "

Per: SENATO DELLA REPUBBLICA

Egregio Senatore Nania,
sono un ragazzo di 24 anni e faccio parte di quella schiera di altri 4000 giovani italiani che a Luglio 2010, dopo un iter concorsuale della durata di 14 mesi, sono risultati idonei al concorso per 814 unità nel ruolo di vigili del fuoco.

Mi rivolgo a lei affinché, in funzione della sua carica politica di Vicepresidente del Senato, possa sollecitare l’esame e la discussione in Senato relativa alla modifica all’art. 35 del decreto legislativo 30 Marzo 2001, n.165, proposta dal Sen. Lettieri nel Febbraio 2010, in materia di “reclutamento del personale delle pubbliche amministrazioni inserito nelle graduatorie di concorsi pubblici”.

La proposta del Sen. Lettieri è finalizzata a porre rimedio alla situazione di disagio vissuto da tutti coloro i quali hanno partecipato, con grande dispendio di energie e di denaro, ad un concorso pubblico e, pur rientrando nella graduatoria di idoneità, rischiano di non essere mai chiamati. La causa del disagio risiede nella procedura attuata dalle amministrazioni pubbliche che, pur avendo a disposizione graduatorie valide, stilate in base a concorsi espletati ai fini dell’assunzione del personale, spesso indicono nuovi concorsi o assumono personale con contratti a tempo determinato.

L’inserimento del comma 5-quater nell’art.35, in cui si precisa che, in caso di necessità ed in presenza di graduatorie già esistenti, le pubbliche amministrazioni attingono ai predetti elenchi prima di indire nuovi concorsi risolverebbe la mia situazione precaria e quella degli altri 4000 idonei al concorso sopracitato e di tanti altri italiani che vedono la propria
idoneità giacere all’interno di graduatorie congelate ormai da anni.

Il mio interesse nel sollecitare la Sua azione in merito alla proposta di legge descritta nasce non solo da un forte senso civico che non mi permette di tacere rispetto all’ingiustizia vissuta da tanti italiani, giovani e non solo, ma anche e soprattutto dalla passione che sin da bambino nutro nei confronti del corpo dei vigili del fuoco.

Al fine di porre rimedio a questa grave piaga che affligge l’amministrazione pubblica del nostro paese, chiedo il Suo intervento affinché il Senato si pronunci in tempi brevi in merito alla proposta di legge del Senatore Lettieri, già approvata alla camera dei Deputati.

Consegno fiducioso nelle sue mani la mia richiesta a cui farà seguito quella di tantissimi giovani idonei al concorso
sopracitato .

La ringrazio di cuore e le porgo i miei più sentiti e cordiali saluti.

Terlizzi, lì 19/05/2011