Legge punitiva per chi pratica mobbing
Per: Parlamento - Ministeri - Ministero Pubblica Istruzione
Il mobbing è un fenomeno che dilaga in tutte le amministrazioni pubbliche e private italiane e, ultimamente, anche nella scuola, che da ambiente educativo si trasforma in ambiente persecutorio e antieducativo con grave danno all' immagine di tutta l' istituzione scolastica e con grave danno all' utenza, minori in particolare, bisognosi viceversa di validi esempi educativi.
Il mobbing consiste in un insieme di comportamenti violenti perpetrati da parte di superiori e/o colleghi nei confronti di un lavoratore, prolungati nel tempo e lesivi della dignità personale e professionale nonché della salute psicofisica dello stesso.
La pratica del mobbing sul posto di lavoro consiste nel vessare il dipendente o il collega di lavoro con diversi metodi di violenza psicologica o addirittura fisica, al fine di indurre la vittima ad abbandonare il posto di lavoro, anziché ricorrere al licenziamento. Sono esempi di mobbing lo svuotamento delle mansioni tale da rendere umiliante il prosieguo del lavoro, i continui rimproveri e richiami espressi in privato ed in pubblico anche per banalità, l’esercizio esasperato ed eccessivo di forme di controllo, oppure l’esclusione reiterata del lavoratore rispetto ad iniziative formative, di riqualificazione e aggiornamento professionale, la mancata assegnazione dei compiti lavorativi, con inattività forzata o, l’interrompere o impedire il flusso di informazioni necessarie per l’attività (chiusura della casella di posta elettronica, restrizioni sull’accesso a internet).
In una nazione civile è inammissibile lasciare impunito tale comportamento che, oltre a causare danni immani al diretto interessato, causa danni da ritardato progresso a tutta la Nazione. E' assolutamente necessario scoraggiare nell' immediato futuro ogni tentativo di mobbing con l' introduzione tempestiva di una chiara legge, altamente punitiva per tali ignobili azioni antisociali tanto da scoraggiare ogni tentativo di mobbing sul nascere.