APPELLO PER LA SOPRAVVIVENZA DELLA FACOLTÀ DI ARCHITETTURA DI PALERMO
Per: Ateneo di Palermo
Una interpretazione oltranzista della legge di riforma universitaria (L. 240/2010) da parte della Commissione Statuto dell’Ateneo di Palermo rischia di far scomparire la Facoltà di Architettura, fondata nel luglio del 1944.
In una realtà complessa come quella italiana, in particolare quella del territorio siciliano, la Facoltà di Architettura di Palermo ha sempre svolto un ruolo unico ed estremamente importante nella formazione dei soli professionisti abilitati al restauro dei monumenti e alla progettazione del paesaggio, oltreché competenti nel progetto dell’architettura e della città.
Una comunità consapevole delle proprie esigenze ha bisogno di una facoltà universitaria cui demandare la cura esclusiva e competente della formazione di questi professionisti e dei loro docenti, e la custodia del loro ruolo.
La cura di questi compiti e il loro esercizio sensibile non possono essere affidati ad altre strutture universitarie se non a quella che ha già maturato in merito una esperienza che dura da oltre sessant’anni, ampiamente riconosciuta e accreditata quantomeno in campo nazionale.
Il grande rischio oggi è che il ruolo formativo della Facoltà di Architettura di Palermo sia diluito e mortificato nel suo trasferimento all’interno di altre strutture didattiche e di ricerca, differenti e lontane per obiettivi e tradizioni.
Facciamo appello alla comunità degli studiosi di Architettura, degli studenti, degli uomini di cultura e a quanti cittadini hanno a cuore che a Palermo e in Sicilia sopravviva questo presidio e questo motore culturale, affinché vogliano mobilitarsi a suo sostegno, aderendo a quest’appello, e intervenendo sulla stampa, sul web e presso le istituzioni dell’Ateneo di Palermo.
Cesare Ajroldi Gaetano Cuccia Francesco De Simone Giuseppe Guerrera Manfredi Leone Vincenzo Melluso Emanuele Palazzotto Marcello Panzarella Adriana Sarro Michele Sbacchi Andrea Sciascia Zeila Tesoriere