Petizione Pubblica Logotipo
Vedere Petizione Sottoscrivo questa petizione. Iscriviti e divulgare. Il vostro sostegno è molto importante.

Abolizione del monopolio, imposto dalla ASL Sardegna, sul controllo dell’anagrafe canina

Per: Regione, Sindaco, Assessori

Petizione per l’abolizione del monopolio, imposto dalla ASL Sardegna, sul controllo dell’anagrafe canina . Monopolio reso possibile dall’avere, dalle su citate ASL, considerato la proprietà dei cani un dato sensibile ai profili di riservatezza.
Il Comitato Sardegna Animali ritiene che questa pretesa riservatezza sia in contrasto con:

- La legge del 20 luglio 2004 n. 189 che ha introdotto nel testo del codice penale il Titolo IX Bis (art. 727), in tale legge vi è espresso la volontà di limitare e contrastare, in caso di smarrimento accidentale, quelle situazioni che ostacolando il ricongiungimento dell’animale con il proprietario, dilatino il periodo di rischio sia per la sopravivenza dell’animale sia per la pubblica incolumità.
- Con la su indicata legge, che considerando l’abbandono volontario del cane un reato perseguibile penalmente, faccia decadere ogni pretesa di riservatezza, che in diverse occasioni ha impedito l’identificazione dei responsabili di tale reato.

- Con la tracciabilità degli animali in presenza di cambio di proprietario o nelle adozioni fatte sia da privati o da gestori di canili convenzionati con Comuni. E’ infatti, non solo per le associazioni animaliste, difficoltoso se non impossibile avere un riscontro del buon esito dell’adozione.

Il Comitato Sardegna Animali unitamente ai firmatari della presente petizione, per le considerazioni su esposte, chiede che l’accesso ai dati dell’anagrafe canina sia estesa ai veterinari e alle associazioni di volontariato regolarmente iscritte all’Albo Regionale del Volontariato.


Qual è la tua opinione?
Questa petizione si trova sul sito Petizione Pubblica che mette a diposizione un servizio pubblico di petizione online.
Se hai delle domande da porgere all’autore della petizione puoi inviarle attraverso questa pagina di contatto contatto
Firmato la petizione
213 Persone

Il vostro sostegno è molto importante. Sostenere questa causa. Firma la petizione.

Un altro petizioni che potrebbero interessarti