Ridurre l'orario di lavoro a 4 ore. Lavorare meno e consumare meno per vivere meglio.

Per: Parlamento Europeo

L’ Europa e il mondo non hanno bisogno della crescita. Anzi. La crisi economica, ambientale e morale è proprio il risultato della follia produttiva e consumistica. Lavorare di più (per consumare di più) non significa solo aumentare l’inquinamento, i rifiuti, la bruttura, lo stress e la fatica… significa diventare sempre più poveri e infelici..
Il Pianeta Terra è ormai totalmente colonizzato, l’intero genere umano è tossico/dipendente dal denaro e dal potere, l’illusione della crescita non fa che aumentare il malessere e la dipendenza.
Tutto ciò è destinato a portare la Specie verso l’estinzione, di cui già si intravede il rischio nei cataclismi ambientali o nelle manipolazioni genetiche.
Per contrastare questa tendenza occorre immaginare un modo diverso di vivere, che metta la solidarietà al posto della competizione, il dono al posto del profitto, la cultura e la bellezza al posto dell’ interesse egoistico. Bisogna insomma andare esattamente nella direzione opposta a quella cui ci obbligano i banchieri, i tecnocrati ed i politici.
Noi, esseri umani in via d’estinzione, proponiamo con forza una drastica riduzione dell’ orario di lavoro giornaliero, al massimo 4 ore, al fine salvaguardare la Natura dalla distruzione e di rendere la vita di tutti degna di essere vissuta, liberando le energie creative,favorendo la cultura,le relazioni, l’ etica e la crescita spirituale