porre un tetto agli stipendi e ai bonus di manager di: banche, aziende pubbliche e private e politici.
Per: Parlamento
Petizione porre un tetto agli stipendi e ai bonus di manager di: banche, aziende pubbliche e private e politici.
La Svizzera, un paese liberale, con un referendum impone un tetto agli stipendi e ai bonus di manager di banche e aziende. La vittoria del popolo svizzero deve essere un esempio per tutti i cittadini di altre nazioni piegate dagli scandali finanziari e dalla crisi economica,
Questo esempio può e deve essere ripreso dal nostro Paese, allargando questo referendum a manager pubblici e politici e, mettendo un tetto anche alle liquidazioni, innanzitutto perché è un fatto etico e, in questo periodo di crisi, sale l’indignazione per l’opulenza di manager di stato e privati, nonché di banchieri. Non si possono pagare stipendi, pensioni e liquidazioni milionarie, il nostro Paese questo modo di gestire l’economia non se lo può più permettere, perché questa opulenza è contrapposta alle ristrettezze economiche patite dai più.
Penso che uno stipendio di massimo 8.000 € (anche se si occupano più incarichi) sia un ottimo stipendio e che una liquidazione non può e non debba superare i 900.000 (novecento mila) €.
Gli svizzeri, saranno pure liberali, ma sicuramente tutt’altro che stupidi. Prendiamo esempio da loro e mobilitiamoci per indire un referendum sul tetto stipendi-pensioni-liquidazioni per i manager (pubblici e privati), banchieri e politici. Facciamo sentire tutta la nostra indignazione, firmando questa petizione.
Roma lì, 4 marzo 2013