Donna genetica, donna transessuale, uomo genetico, uomo transessuale!
Per: Ordine dei Giornalisti, DIrettori di Testate giornalistiche
Donna genetica, donna transessuale, uomo genetico, uomo transessuale.
La donna transessuale (MTF) è una persona che adegua il proprio soma alla identità di genere femminile che vive nel proprio essere. Di conseguenza bisogna rivolgersi a lei al femminile: una trans, una donna trans, la trans o semplicemente con il suo nome femminile [es.Maria è una trans di Roma...e non Maria è un trans di Roma].
L'uomo transessuale (FTM) è una persona che adegua il proprio corpo all'identità di genere maschile. Bisogna rivolgersi a lui quindi usando l'articolo maschile: un trans, un uomo trans, il trans, o semplicemente chiamarlo con il suo nome maschile.
"I VIADOS invece NON SONO TRANS...il viado si traveste, si silicona, solo per svolgere la sua "professione", trattasi in genere di gay escort con sembianze femminili ma "potenzialità maschili", richiesti dal mercato del sesso. Una transessuale è una personA che compie un percorso di transizione assumendo ormoni che modificano in modo irreversibile, al femminile, il proprio corpo, perchè ha la necessità di adeguare soma e anima e vivere l'identità di genere inserita nella società come una qualsiasi altra donna genetica.
E’ quindi offensivo rivolgersi al maschile e chiamare una transessuale con l’articolo maschile. Inoltre, per rispetto e non fare confusione, occorre ricordare che vi è una profonda differenza tra una donna transessuale ed il cosiddetto ‘travestito’ (un uomo che indossa parrucca e si camuffa da donna in privato o in locali e conduce una vita quotidiana maschile, speso con moglie e figli!).
CHIEDIAMO ALL'ORDINE DEI GIORNALISTI E AI DIRETTORI DELLE TESTATE GIORNALISTICHE, DI SOSTENERE UNA CORRETTA INFORMAZIONE ALFINE DI NON ALIMENTARE CONFUSIONE E PREGIUDIZI, PARLANDO E DESCRIVENDO TALI PERSONE USANDO I GIUSTI AGGETTIVI DI GENERE: FEMMINILI PER LE DONNE TRANS MTF, E MASCHILI PER I TRANS FTM. NEL DUBBIO BASTA FARE RIFERIMENTO AL NOME: ESEMPIO, MARIA "LA TRANSESSUALE" E NON MARIA "IL TRANSESSUALE". ANCHE PER RISPETTO DELLA LINGUA ITALIANA...
|
Firmato la petizione
37
Persone
Il vostro sostegno è molto importante. Sostenere questa causa. Firma la petizione.
|