Petizione Pubblica Logotipo
Vedere Petizione Sottoscrivo questa petizione. Iscriviti e divulgare. Il vostro sostegno è molto importante.

Salviamo Piazza De Nava e il Museo dallo scempio

Per: Comune di Reggio Calabria, Regione Calabria, Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Calabria, Ministro dei beni culturali

Il gruppo -Salviamo Piazza De Nava e il Museo di Reggio Calabria dallo scempio- promuove una Petizione Pubblica, non riteniamo giusto che la direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Calabria abbia dato parere favorevole e indetto apposita gara per la realizzazione del progetto definitivo,"Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria. Nuovo accesso da Piazza De Nava e realizzazione di spazi dedicati a servizi aggiuntivi e di accoglienza" anche denominato come "Sistemazione dell'area antistante l'ingresso principale del Museo Archeologico Nazionale su Piazza De Nava", malgrado le motivate critiche avanzate da molte associazioni; considerato che la prevista escavazione di tutto il tratto del corso Garibaldi che corre di fronte al palazzo museale, per una profondità di sei metri, interesserà una necropoli, di età ellenistica, il che imporrà lo scavo a mano degli oltre seimila metri cubi di terreno da asportare. Si è calcolato che per vedere realizzato il progetto ci vorranno venti lunghissimi anni. Il progetto inoltre prevede la sopraelevazione di sessanta centimetri del Corso Garibaldi, nella parte antistante il museo.
Si pensa inoltre di creare un edificio in vetro sulla Piazza De Nava, della lunghezza di metri trenta e dell’altezza di metri quattro e della presumibile larghezza di metri cinque, in cui ospitare i servizi di accesso alla struttura ipogea, costituirebbe, in pratica la totale scomparsa della piazza, creando gravi conseguenze di impatto ambientale, sia dal punto di vista della realtà storica del luogo, che dal punto di vista paesaggistico. Riteniamo il progetto invasivo e inutile, in una delle zone più belle della città.
L’inutilità del progetto è palese, e mal si concilia con l’esigenza che vengano evitati sprechi di denaro pubblico. Cerchiamo con questa petizione pubblica di dare voce e spazio a tutti quelli che vorranno esprimere la propria opinione, insomma i cittadini hanno diritto ad una città pulita rinnovata e che non rinneghi il proprio passato. Siamo sicuri della bontà della nostra iniziativa che mettiamo a disposizione della cittadinanza al di fuori di ogni ideologia e partitocrazia. Chiediamo quindi ai Commissari del Comune di Reggio Calabria di esprimersi in maniera negativa nei confronti di tale progetto.


Qual è la tua opinione?
Salviamo Piazza De Nava e il Museo dallo scempio, per Comune di Reggio Calabria, Regione Calabria, Direzione Regionale per i beni culturali e paesaggistici della Calabria, Ministro dei beni culturali è stato creato da: Gruppo Salviamo Piazza De Nava e il Museo dallo scempio.
Questa petizione si trova sul sito Petizione Pubblica che mette a diposizione un servizio pubblico di petizione online.
Se hai delle domande da porgere all’autore della petizione puoi inviarle attraverso questa pagina di contatto contatto
Firmato la petizione
300 Persone

Il vostro sostegno è molto importante. Sostenere questa causa. Firma la petizione.

Un altro petizioni che potrebbero interessarti