per l'adozione nel Comune di Verona del Codice europeo di integrità e comportamento etico per gli eletti nelle amministrazioni locali

Per: cittadini di Verona

PETIZIONE AL SINDACO DEL COMUNE DI VERONA
(ex art. 44 Statuto Comune di Verona)

I sottoscrittori della presente petizione, per la trasparenza dell’attività politico-amministrativa ed al fine di creare un clima di fiducia tra gli amministratori eletti ed i cittadini, chiedono al sig. Sindaco di intervenire (ex art. 22 reg. Cons.) presso il Consiglio Comunale affinché venga posto in discussione ed adottato con delibera assembleare per il Comune di Verona quale documento integrativo dello Statuto il

“Codice Europeo di comportamento per gli eletti locali e regionali”
European Code of conduct for the political integrity of local and regional elected representatives

(Congresso dei poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa risoluz. n.79/1999 racc. n.60 - 17 giugno 1999.
Richiami normative interne: art. 78, comma 1, del D.lgs. 267/2000; circolare n. 1/2004 Ministero dell'Interno; art. 10 c.3°,
art. 42 Statuto Com. Verona; art.2 Reg. Com. Verona in materia di procedimento amm.vo)

o autoregolamentazione etica equivalente.