Petizione Pubblica Logotipo
Ver Petição Razões para assinar. O que dizem os signatários.
A opinião e razões dos signatários da Petição: Manifesto sulla Formazione in Medicina, para Ministro dell’ Istruzione, Università e Ricerca

NomeComentário
Maria C.Combattiamo la demedicalizzazione della sanità.
Daniela M.Non si riforma senza valutare le richieste degli studenti e dei professori che da anni esercitano la didattica nelle varie Scuole - Sono necessarie: un'analisi e risorse più adeguate alle richieste dei fruitori.
Roberto F.1. Ammissione a Medicina: in Francia stanno ritornando indietro, sistema ingestibile. E non pensiamo di adottarlo... 2. Concorso specialità nazionale inficiato da evidenti irregolarità che hanno penalizzato i ragazzi meritevoli ed i tanti docenti che hanno a cuore la formazione dei giovani. 3. La proposta di ridurre il percorso formativo della scuola di specializzazione a 2 anni nella disciplina prescelta impedirà la mobilità dei nostri giovani in Europa. Il minimo periodo di specialità specifica in Ematologia è di 3 anni, come illustrato dall'EHA (European Hematology Association).
LORENZO P.La petizione non é un capolavoro linguistico. Alcuni punti sono discutibili. Ritengo fondamentale tuttavia cercare di fermare decisioni unilaterali prese senza un previo confronto con l'Università.
Elia M.siamo messi proprio male
Saverio A.aggiungiamo: cosa succederà ai poveri studenti di medicina (90%) poi non ammessi al secondo anno? e immaginate il tipo di pressioni all' ultimo esame discriminante il passaggio? O mi passi o..
Sergio S.Professore ordinario med 18
massimo p.Come giustamente à scritto nel testo, siamo in pieno marasma; ogni nuovo ministro, digiuno ovviamente, dei problemi e soprattutto dei risultati sin quì ottenuti dal nostro sistema di formazione che avete saggiamente ricordati, pensa di poter lasciare un segno indelebile ( e certamente lo sarà in negativo) inventando idee e sistemi i più strampalati. Non so quanto sarà efficace questa nostra petizione ma faremo del tutto per resistere.
luigi p.concordo pienamente con i contenuti della petizione
Martino B.I Settori Disciplinari coinvolti desiderano una aperta discussione/partecipazione alla decisione che verra' presa.
Nicola P.P.A. Dip. Chirurgia e Medicina Traslazionale Univ. Firenze - sezione Dermatologia
Gaetano C.Professore Associato di Malattie dell'Apparato Respiratorio, Università degli Studi di Ferrara
maria b.è provocatorio ed offensivo oltreché mistificante
Gaeta M.Ahi serva Italia di dolore ostello ... (Dante Alighieri)
Elisabetta F.sarebbe veramente necessario un ripensamento
Giampaolo U.Condivido la petizione anche se in riferimento al punto 4) occorre ammettere che in molte SS attualmente vi sono già ora "serie perplessità sulla qualità del titolo conseguito"
Paolo B.Aderisco in pieno alle proposte della petizione
pietro r.Io credo che tutto sia impazzito. Ribaltamento di ruoli, furbate, prepotenze. Non credo che le cose possano avere una fine solo cronologica.
Giulio M.Sono pienamente d'accordo a che la gestione della formazione professionale ritorni in ambito ACCADEMICO sede storica e naturale della preparazione di tutti gli studenti delle scuole italiane
Mario T.Dobbiamo firmarla tutti.Con un colpo di mano voglio per l'ennesima volta l'antimeritocrazia potrebbe diventare difesa. A sostegno di chi studia e ha meritato col sacrificio ciò che ha ottenuto.

Assinaram a petição
2.888 Pessoas

O seu apoio é muito importante. Apoie esta causa. Assine a Petição.



Ler texto da Petição

Lista de todas as assinaturas