Petizione Pubblica Logotipo
Vedere Petizione Sottoscrivo questa petizione. Iscriviti e divulgare. Il vostro sostegno è molto importante.

Basta al monopolio di Trenitalia

Per: TRENITALIA - Gruppo Ferrovie dello Stato

La strategia aziendale di TRENITALIA va contro gli interessi dei pendolari italiani.

Il piano aziendale di TRENITALIA ha previsto l’eliminazione dei treni a lunga percorrenza (notturni e diurni) che percorrono la riviera adriatica. L’unica possibilità per muoversi da Nord a Sud percorrendo tale zona è quella di utilizzare treni Frecciarossa da Bologna e treni regionali nella restante tratta.
Con l’ottenimento di un risultato disastroso:
- ritardi che saranno, senza alcun dubbio, ancora più frequenti e dannosi (per la perdita di coincidenze)
- raddoppiamento, se non triplicazione, della cifra per un biglietto di sola andata
- vi saranno disagi per disabili, anziani e famiglie con bambini piccoli che saranno costretti a scendere dal treno per aspettare la coincidenza snervante del treno successivo, senza poter più viaggiare comodamente su un treno diretto
- confusione e sovraffollamento della stazione di Bologna centrale, poiché oltre alla gran quantità di persone già presenti prima di tali eliminazioni, vi sarà un raddoppiamento o addirittura una triplicazione delle persone presenti in questa stazione (soprattutto nel periodo estivo)

SI RICORDA a TRENITALIA che non tutti i cittadini hanno condizioni economiche che consentano loro di spendere cifre da capogiro per viaggiare su un treno Frecciarossa. Soprattutto se un’intera famiglia (3-4 persone) è costretta a muoversi con il treno.

SI FA NOTARE a TRENITALIA che la tratta percorsa dall’Intercity 610 Torino – Lecce è una tratta molto frequentata durante l’anno, ma soprattutto nel periodo estivo, poiché era, E VOGLIAMO CHE RITORNI AD ESSERE, l’unico treno diurno diretto per raggiungere il nord partendo dal sud. Tale tratta copre zone balneari della riviera romagnola-marchigiana-abruzzese e pugliese, molto frequentate nel periodo estivo sia da famiglie, sia da giovani che, non lavorando, non possono permettersi di spendere 130€ tra andata e ritorno.

SI CHIEDE a TRENITALIA che venga ripristinato il treno Intercity 610 con partenza da Lecce alle ore 5:50 e arrivo a Bologna Centrale alle 14:33, anche per la tratta Bologna Centrale – Torino Porta Nuova, come quindi era contemplato precedentemente questo Intercity (con arrivo a Torino Porta Nuova alle 18:25), per consentire un ritorno in Piemonte senza cambi e coincidenze.


Qual è la tua opinione?
Questa petizione si trova sul sito Petizione Pubblica che mette a diposizione un servizio pubblico di petizione online.
Se hai delle domande da porgere all’autore della petizione puoi inviarle attraverso questa pagina di contatto contatto
Firmato la petizione
82 Persone

Il vostro sostegno è molto importante. Sostenere questa causa. Firma la petizione.

Un altro petizioni che potrebbero interessarti