proteggiamo Piazza SAN LORENZO da vandalismo notturno
Per: Sindaco di Milano, Consiglio Comunale, Giunta del Comune di Milano
APPELLO AL SINDACO DI MILANO GIULIANO PISAPIA AFFINCHE’ INTERVENGA A TUTELA DEL SITO STORICO-ARTISTICO-RELIGIOSO COSTITUITO DA “BASILICA DI SAN LORENZO/COLONNE ROMANE” REALIZZANDO UN ADEGUATO SISTEMA DI CHIUSURA E VALORIZZAZIONE NOTTURNA DELLA PIAZZA.
Con la presente petizione i sottoscritti cittadini desiderano portare alla sua attenzione la situazione ormai insostenibile di Piazza San Lorenzo e Colonne Romane, che la notte divengono porto franco per ogni sorta di comportamento incivile, illecito e illegale di varia gravità. E' da dieci anni che viene da più parti denunciato il degrado e il totale abbandono cui monumenti e residenti sono abbandonati, ma finora il nostro grido è rimasto inascoltato. Confidiamo nel suo essere una persona per bene e attenta a tutelare le esigenze dei più deboli di fronte alla prepotenza di pochi.
Difenda la Basilica e le Colonne dallo scempio di graffiti, vomito, urina, cacca, bottiglie di vetro in frantumi e rifiuti. Difenda il diritto dei residenti dell'intera area (corso Porta Ticinese, Via Mora, Via Urbano IV, Via Pioppette, Via De Amicis) al meritato risposo notturno (al momento negato da gruppi di bonghisti che martellano sui tamburi fino alle 5 del mattino e dalle urla dei frequentatori notturni incitate dal venditore di birra abusivo).
Difenda la collettività dal danno irreparabile ai monumenti e dall'enorme costo sostenuto dall'Amsa per garantire una restituzione decorosa della piazza alla città ogni mattina.
Non siamo contro i giovani nè contro la movida intesa come sano divertimento e piacere di relazionarsi. Ma ciò che avviene ogni notte a San Lorenzo non ha nulla a che vedere con tutto ciò.
Le regole ci sono (divieto vendita bottiglie di vetro, divieto di abbandonare rifiuti e bottiglie per strada, disturbo della quiete pubblica, comportamenti incivili e sanzionabili quali urinare, vomitare, defecare e graffitare sotto portico chiesa e sulle porte della canonica,...) ma non c'è nessuno che le faccia rispettare, che sanzioni i comportamenti illeciti. San Lorenzo è un porto franco.
Le soluzioni sono solo due: o le autorità intervengono e garantiscono sul campo le più elementari regole della convivenza civile (cosa finora del tutto disattesa) oppure – ed è questo che CHIEDIAMO - il sito storico-artistico che comprende la basilica di San Lorenzo e le Colonne Romane deve essere opportunamente "protetto" da questi atti di vandalismo e valorizzato, con un SISTEMA DI CHIUSURA DEL SITO PER LE ORE NOTTURNE CON UNA CANCELLATA CHE SI INSERISCA ARMONIOSAMENTE NEL CONTESTO E CON UNA SAPIENTE ILLUMINAZIONE CHE ESALTI IL FASCINO DEL COMPLESSO ARCHITETTONICO.
Non significa CHIUDERE ma TUTELARE, non significa NEGARE la piazza bensì PRESERVARLA per permetterne la piacevole fruizione a tutti (tra cui centinaia di turisti che arrivano da tutto il mondo per visitare la Basilica)
Chiediamo di voler concedere un incontro ai promotori della petizione per parlare del problema. Siamo molto fiduciosi in Lei ma anche decisi ad andare fino in fondo in questa nostra lotta "civile"...il promotore della petizione sta pensando ad uno sciopero della fame per sensibilizzare tutte le parti competenti ad interessarsi e finalmente risolvere il problema.
La preghiamo di aiutarci a non giungere a questo gesto estremo per l'amore della propria città.
|
Firmato la petizione
551
Persone
Il vostro sostegno è molto importante. Sostenere questa causa. Firma la petizione.
|